GROSSETO – “Evoluzione e futuro del mediatore immobiliare” è il titolo del convegno di caratura nazionale sul mondo degli agenti immobiliari che si svolgerà lunedì prossimo 3 luglio a Marina di Grosseto, presso l’Hotel Terme Marine Leopoldo II.
L’iniziativa è organizzata da Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) Confcommercio Grosseto ed è aperta a tutti i professionisti del settore.
Fondata nel lontano 1954, si ricorda che Fimaa è tutt’oggi la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con circa 12mila imprese associate per un totale di 40mila addetti.
I lavori di lunedì si apriranno alle ore 10.00 con i saluti del presidente di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri e di Alessandro Gabriele, presidente regionale Fimaa.
Durante l’incontro, il presidente provinciale Fimaa Luciano Bianchi approfondirà il tema degli affitti brevi. Dal 1° di giugno, infatti, è in vigore la nuova normativa che ammette l’opzione della cedolare secca del 21% anche per i contratti di locazione di durata non superiore ai 30 giorni e che impone ai soggetti che esercitano attività di intermediazione, anche on line, di agire come sostituti d’imposta.
Tra i momenti clou della mattinata, è atteso l’intervento del presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori ed Agenti d’Affari Santino Taverna, che farà il punto della situazione sul mercato e sulla figura professionale del mediatore.
Seguiranno le relazioni dell’avvocato Daniele Mammani, consulente legale di Fimaa Italia, che darà degli aggiornamenti sulla normativa antiriciclaggio e sul diritto di famiglia.
Gli altri interventi in programma sono quello di Stefano Grassi, A.D. Hpass e A.D. Mediofimaa, che presenterà gli innovativi servizi a disposizione degli associati, e di Antonio Marletta, direttore Commerciale Casashare Srl, il quale parlerà di quello che viene definito “il fenomeno immobiliare del momento”, ovvero una piattaforma che supporta già più di 1.000 agenzie immobiliari in tutte le fasi della propria attività.
Confcommercio Grosseto invita gli interessati al convegno a registrarsi preventivamente, scrivendo una mail a fimaa@confcommerciogrosseto.it oppure chiamare, anche per maggiori informazioni, al numero 0564.470111.