GROSSETO – Aggiornamento ore 22.30: I due incendi di Barbaruta e Roccastrada sono particolarmente vasti. Il secondo incendio è partito da Civitella Marittima ed è arrivato a lambire le case di Montorsi. Due elicotteri e canadair hanno lavorato ininterrottamente dalle 18 alle 20 con due squadre su Civitella e due su Montorsi. Stessa situazione a Roccastrada, con l’elicottero che ha lavorato sino alle 20 e il fuoco che è arrivato vicino ad alcune case. Sul posto due squadre di Vigili del fuoco (nella foto sopra le fiamme a Barbaruta). L’incendio a Castiglione è invece sotto controllo.
Ore 19.59: Il bollettino da guerra degli incendi in Maremma si aggiorna ora dopo ora. In questo momento ci sono sette roghi in corso, che tengono al lavoro varie squadre dei vigili del fuoco di Grosseto. Il primo a scoppiare nel tardo pomeriggio è stato sulla strada provinciale 64 Porta Senese a Civitella Paganico. Il secondo sulla strada vicinale di Barbaruta, dove il focolaio ha ripreso dove questa mattina. Il terzo in via Aurelia Nord a Braccagni, mentre pochi minuti fa le fiamme sono scoppiate anche a Roccastrada.
A Barbaruta sta operando anche un elicottero dei vigili dei vigili del fuoco, ma quelli più vasti sono a Civitella e Roccastrada, dove c’è in azione un canadair e da poco si è aggiunto un secondo elicottero (nella foto sotto l’incendio di Roccastrada).
Per quanto riguarda i due velivoli a Roccastrada, come da fotogallery, si stanno rifornendo nel laghetto dell’azienda agricola Colle Lungo.
Un altro incendio è scoppiato sull’Amiata, nei pressi di Castel del Piano. E infine un rogo a Pomonte, nel comune di Scansano, e l’ultimo di nuovo a Castiglione della Pescaia dove ha preso fuoco un tronco e da lì le fiamme si sono propagate alla pineta