GROSSETO – A meno di due giorni dal grande evento dell’estate grossetana è stato svelato oggi il programma ufficiale dell’Air Show di Marina di Grosseto.
Una manifestazione che vedrà come protagonista le Frecce Tricolori. Saranno infatti proprio le evoluzioni della pattuglia acrobatica nazionale il clou della manifestazione in programma domenica 25 giugno dalle 15,30 alle 19,30. Ma nel cielo di Marina non ci saranno soltanto gli aerei azzurri perché l’Air Show prevede l’esibizione di ben 38 velivoli di cui 25 militari e 13 civili, tra i quali gli aerei del Reparto sperimentale di volo, quelli del 15° Stormo Sar, il Breiling Jet Team, gli F-16 Belgian Airforce e altri ancora fino ad arrivare alle acrobazie delle frecce tricolori nazionali.
Dove si svolgerà la manifestazione – Lo spazio aereo direttamente interessato sarà quello di fronte al litorale di Marina, tra gli stabilimenti “Mio e Tuo” e Oscar: in questo tratto di spiaggia è infatti allestita la cosidetta “zona rossa”. Le manovre saranno comunque visibili dalla foce dell’Ombrone fino a Castiglione della Pescaia.
Tante iniziative, a partire da sabato – Saranno due giorni di festa per l’arrivo delle Frecce Tricolori in Maremma. Si inizia infatti già sabato 24, il giorno prima delle esibizioni. A Marina sarà allestito nella zona di Villa Gaia (tra le vie Verdi e Catalani) il villaggio azzurro dell’aeronautica militare con stand promozionali e gadget sull’evento. Di fronte alla chiesa invece ci saranno due simulatori di volo, uno dell’Eurofighter e uno delle Frecce. Tante anche le iniziative che saranno organizzate dagli stabilimenti balneari soprautto in serata al termine delle esibizioni. Il lungomare di Marina sarà colorato da centinaia di bandierine tricolori. Tutta la manifestazione, dalle 15,30 alle 19,30, sar seguita con una diretta televisiva Rai.
La macchina organizzativa – «È stato un grande sforzo». Lo ripete più volte il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna così come il direttore della manifestazione Liciano Marioni. «Non è stato facile – hanno spiegato – organizzare questo evento soprautto per garantire tutti gli standard di sicurezza, ma ci siamo riusciti». secondo le previsioni si attendono dalle 50 alle 100 mila presenze.
Alla presentazione dell’evento erano presenti insieme al sindaco Vivarelli Colonna e al direttore Marioni anche il vice sindaco Luca Agresti, l’assessore Fausto Turbanti, il colonnello Marco Lant, comandante del 4° Stormo e Mirco Caffelli, comandante della pattuglia acrobatica nazionale.
Le frecce in città – Le frecce sono arrivate in città questa mattina e adesso sono ospitate all’aeroporto Baccarini. Nella giornata di sabato ci saranno le prove generali, sempre dalle 15,30 alle 19,30, e domenica poi le esibizioni ufficiali.
La zona rossa – A Marina, come detto, ci sarà una zona rossa. Lì si potrà entrare soltanto dopo un’attenta procedura di filtraggio.