FOLLONICA – “Settecento metri di spiaggia nuova. Nessun servizio”.
L’affondo arriva da Franco Filippini, coordinatore Forza Italia di Follonica.
“La parte di litorale all’altezza del fosso Cervia di Follonica, sia a nord sia a sud, non può contare sulla presenza di bagni chimici o prefabbricati con all’interno servizi igienici a disposizione dei bagnanti, adulti e bambini . afferma – In pratica, senza entrare nel merito della qualità dei lavori realizzati, è stata creata una spiaggia che prima non c’era e sempre nella stessa zona è stata individuata e recentemente allargata la bau-beach. Allo stesso tempo però non si è pensato di dotare la zona di servizi igienici adatti a servire centinaia di metri di arenile e quindi migliaia di persone tra residenti e bagnanti che affollano il litorale di Pratoranieri”.
“Mi rivolgo perciò all’amministrazione comunale di Follonica – prosegue Filippini – perché prenda provvedimenti e lo faccia in tempi brevi, così da non creare disagi nel periodo di alta stagione quando ormai è troppo tardi per intervenire: il progetto potrebbe essere inserito in un piano più ampio che preveda anche le docce e fontane lavapiedi. Infatti chi deve andare in bagno fa riferimento alle poche strutture private presenti, che però non meritano di farsi carico dei provvedimenti che dovrebbe prendere l’amministrazione comunale follonichese.
Lo stesso potrebbe essere fatto anche nelle altre zone della città in cui ci sono tratti di mare particolarmente affollati. L’unica richiesta che ci permettiamo di avanzare è quella di optare per soluzioni decorose, non come viene fatto per il lungomare di Pratoranieri dove i bagni chimici sono maleodoranti e rappresentano un cattivo spettacolo da vedere. Del resto, in una città turistica, come Follonica anche l’occhio vuole la sua parte”.