FOLLONICA – E’ iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi di punta dell’estate follonichese. Da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno aspiranti dj e produttori potranno partecipare gratuitamente a Meet Music, un workshop sulla musica da discoteca organizzato dal professionista del settore Luca Guerrieri. Il dj e produttore ha scelto la sua città per presentare la prima edizione della rassegna dedicata a chi vuole entrare nel mondo della disco music: la tre-giorni, infatti, andrà in scena al teatro Fonderia Leopolda, nella zona dell’ex Ilva.
Il calendario di Meet Music è ricco e prevede la partecipazione di grandi nomi della console e della produzione, che si metteranno a disposizione delle giovani leve per svelare i segreti e, soprattutto, i canali giusti per riuscire a far diventare una passione un mestiere. Nomi come Tommy Vee, Mauro Ferrucci, Federico Scavo, Max Zotti e tanti altri ancora: l’idea di Guerrieri è quella di offrire ai partecipanti un quadro completo del panorama musicale italiano e non, attraverso il contributo di professionisti che da anni svolgono questo mestiere.
Durante il workshop si parlerà di tutti gli aspetti di questo affascinante mondo: dalla club life alla produzione musicale, dalle esperienze di dj professionisti alle pratiche burocratiche da adempiere per non incorrere in multe spesso onerose. Interverranno, oltre agli artisti del mixer, produttori stimati e conosciuti a livello internazionale come Gianni Bini, Alex Kenji, Marco Lys, Franco Fraccastoro e Alex Marton. E ancora: Pierangelo Mauri della Siae e il commercialista Paolo Bartelloni; saranno presenti anche i rappresentanti di alcune etichette discografiche di rilievo come Claps Records, Airplane Records, Area 94 e Natura Viva. Per partecipare a Meet Music occorre collegarsi al sito www.meetmusic.it e iscriversi: il passo successivo sarà stampare il voucher da presentare all’ingresso del teatro Leopolda in occasione dell’evento. Inoltre ogni sera prenderanno vita piccoli party al locale Ganesh Garden in viale Italia 305 a Follonica. Al mixer si alterneranno alcuni dei dj coinvolti in Meet Music proponendo la loro musica: esempi pratici da cui prendere spunto (per informazioni: 335.5849391).
Ecco il programma dettagliato di Meet Music:
Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Mercoledì 28 giugno: djing
Interverranno Mauro Ferrucci, Tommy Vee, Federico Scavo e Max Zotti: racconteranno come la professione del dj è cambiata nel corso degli ultimi 25 anni. Spiegheranno quali sono i loro metodi per la ricerca della musica e per «interpretare» le serate. Parleranno anche dell’importanza che hanno oggi i social media e la cura dell’immagine per i dj.
Giovedì 28 giugno: produzione discografica
Interverranno Gianni Bini, Alex Kenji, Marco Lys e Alex Kenji: parleranno dell’approccio alla produzione discografica avvalendosi anche di alcuni loro progetti, smontandoli e assemblandoli nuovamente per fornire esempi pratici ai partecipanti. Interverranno anche Franco Fraccastoro, produttore musicale e product specialist della Steinberg, uno dei software di produzione musicale più importanti e diffusi, e Alex Marton, produttore e ingegnere del suono.
Venerdì 30 giugno: regolamentazioni Siae ed Enpals e incontro con etichette discografiche
Durante la prima parte della giornata interverranno Pierangelo Mauri e Paolo Bartelloni. Il primo, in qualità di rappresentante della Siae, spiegherà come tutelare le proprie opere e come ottimizzare tutte le possibilità di guadagno derivanti dalla propria produzione discografica. Paolo Bartelloni invece aiuterà i partecipanti a capire come lavorare nel pieno della legalità: è un commercialista che esercita nel campo del djing e della produzione discografica da anni. Nella seconda parte della giornata ci sarà un incontro con le etichette discografiche tra cui Claps Records, Airplane Records, Area 94, Natura Viva: verrà spiegato come approcciarsi al mondo della discografia, partendo dall’invio di una demo fino ad arrivare alla lettura di un contratto.