CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Ha preso il via ufficiale la stagione remiera a Castiglione. A presentare la manifestazione Enrico Giovannelli, presidente dell’associazione Amici del Palio Marinaro, che ha annunciato le date definitive delle tre regate remiere, e per l’occasione ha presentato anche il primo drappo. Ad aprire le regate saranno i giovani under 18: la gara in mare, 40° edizione, è prevista per domenica 9 luglio. A seguire il 23 luglio sarà la volta delle donne, 20° edizione; mentre il palio dei senior, arrivato alla 63° edizione, si correrà domenica 20 agosto. Intanto già realizzato e pronto il drappo per i giovani.
«Come avviene ormai da qualche anno, sono stati i ragazzi delle scuole medie dell’istituto Orsino Orsini a preparare il primo Palio, quello dedicato appunto ai giovani Juniores – ha confermato Giovannelli – e quest’anno è stato davvero un lavoro di gruppo. Il disegno che ha vinto il concorso l’ha fatto Emma D’Onofrio De Meo, ma a lavorarci e disegnare direttamente il drappellone sulla tela sono stati tutti i ragazzi delle classi 2a e 2b e 3a e 3b. Un lavoro straordinario, davvero interessante per le modalità e l’impegno – ha aggiunto il presidente – e un grazie particolare va alla professoressa di disegno Ombretta Calabassi, che ha saputo coinvolgere in un modo straordinario le scolaresche. Come associazione siamo orgogliosi che i nostri ragazzi si siano impegnati così tanto nella realizzazione del drappo, che fa parte essenziale della nostra tradizione remiera». Il disegno è stato realizzato con colori ad olio e sarà riportato anche sui premi per i partecipanti al Palio.
“Il Palio – afferma Susanna Lorenzini, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia – è un’emozione che ogni anno si rinnova. Dobbiamo ringraziare i ragazzi delle scuole per i loro contributo, i vari responsabili dei rioni, gli equipaggi e l’associazione Amici del Palio Marinaro, che riescono sempre, assieme all’amministrazione comunale, a dare vita a giornate dove questa tradizione torna alla ribalta”.