CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si chiama Alice, come la veterinaria che per prima ha creduto in lei decidendo di operarla e salvarla. La gattina è stata trovata circa un mese fa dai dipendenti di un campeggio a Riva del Sole. La cucciola aveva una settimana di vita e la parte inferiore della bocca completamente distrutta e mangiata dalle gazze ladre di cui era circondata.
La gattina è stata portata dal veterinario con l’intento di farla sopprimere pensando che non ci fosse nulla da fare.
«Le abbiamo voluto dare 24 ore di tempo per valutare meglio la situazione. Da lì sono iniziate le nottate e le interminabili corse dai veterinari – racconta chi si prende cura di lei -. Alice oggi ha circa 35 giorni. Ha lottato con tutte le sue forze fin da subito: flebo, antibiotici, cibo con sondino e due piccoli interventi per rimuovere le ossa sbriciolate e il tessuto necrotico in un esserino di poco più di 100 grammi di peso».
«Stiamo valutando l’ipotesi di una ricostruzione della mandibola totalmente mancante quando sarà grande. Alice è diventata un caso molto seguito, in tantissimi ci scrivono tutti i giorni per sapere come procede ed hanno anche attivato una piccola colletta per far sentire la loro vicinanza ed essere di aiuto in qualche modo. Alice ha fatto grandi progressi,nonostante le manchi mezza bocca si alimenta adesso con il biberon nella speranza che pian piano riesca a mangiare da sola. Io Sara Benocci e Silvana Scappaticci ringraziamo tutti coloro che “seguono” la storia di Alice, e soprattutto le veterinarie Cristina e Alice che da subito si sono prese a cuore la vicenda».