CASTIGLIONE – “Le prime due edizioni sono state un successo e Birre d’amare music fest quest’anno aggiunge un giorno di musica”.
Presenta così l’evento Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e al Turismo di Castiglione della Pescaia. Questo appuntamento, molto atteso dai giovani, prenderà il via domani venerdì 16 e fa parte delle manifestazioni inserite dall’Amministrazione comunale nel calendario delle Giornate europee dello sport, che in questo fine settimana offre anche altri eventi di prestigio,.“Saranno tre le serate musicali a ingresso gratuito – aggiunge l’assessore – e piazza Orto del Lilli, la location che le ospiterà”.
Band musicali e stand dove sarà possibile degustare ottime creazioni di birrifici affermati ed emergenti, sono gli ingredienti vincenti di questo appuntamento. Venerdì salirà sul palco prima “La banda del pozzo” e a seguire “Malamanera”. La sera seguente sarà la volta dei Pop X e domenica chiuderanno la tre giorni i Quartiere Coffee.
A Vetulonia, domenica 18 giugno, il Museo civico archeologico Isidoro Falchi, apre le porte gratuitamente ai visitatori che prenderanno parte alla prima giornata nazionale dei piccoli musei.
“Abbiamo deciso di essere fra i protagonisti di questa iniziativa – spiega Susanna Lorenzini – in quanto come amministrazione comunale crediamo nell’importanza che sta avendo a livello culturale il Museo Falchi”. “Portarci più gente possibile – sottolinea l’assessore – offrendo in questo periodo la possibilità di ammirare la mostra di gran successo: “L’arte di vivere al tempo di Roma. I luoghi del tempo nelle domus di Pompei” è un’occasione che turisti e residenti non si lasceranno scappare”.
“I dipendenti della struttura – conclude Susanna Lorenzini – in occasione di questa giornata dedicata ai piccoli musei, offriranno ai visitatori alcuni doni. La cialda, dolce tipico locale e un piccolo testo contenente la storia della scoperta di Vetulonia, tratta dalle parole di Isidoro Falchi”.
Fra le iniziative in programma quella dei bambini di Vetulonia che alle 16 raccontano il museo. Un’ora dopo il personale in servizio presenterà la mostra evento del 2017.
Le Giornate europee dello sport, in pieno svolgimento a Castiglione della Pescaia, in questo weekend hanno in programma anche la “Giornata maremmana”, uno spettacolo equestre, si concluderà il Summer camp di baseball e per turisti e residenti ci sarà l’opportunità di prendere parte a visite guidate: sabato alla necropoli etrusca di Vetulonia e domenica al borgo medioevale della cittadina balneare. Per gli appassionati della vela, nella splendida cornice di mare davanti a Punta Ala si potrà assistere alla “Pink saling, una regata con equipaggi che dovranno avere a bordo almeno due pink ladies.