GAVORRANO – Ultimo incontro a Gavorrano per il Dibattito pubblico sull’utilizzo dei gessi rossi nel ripristino ambientale della cave. Domani, mercoledì 14 giugno, dalle 17,30 alle 20,30, al Centro Congressi della Porta del Parco di Gavorrano, il terzo incontro chiuderà la serie di assemblee di confronto con i cittadini.
L’appuntamento, dal titolo “Quali criteri per orientare la scelta del sito”, avrà l’obiettivo di approfondire le diverse ipotesi localizzative (cava Vallina e cava Bartolina) individuando i possibili impatti di un ripristino con i gessi alla luce di quattro aree tematiche: ambiente, mobilità, aspetti socio-economici, paesaggio e usi futuri.
L’incontro si svolgerà con una nuova modalità: invece delle domande e risposte sono previsti 5 tavoli di lavoro, in cui con l’aiuto di un facilitatore e il contributo di esperti delle 4 aree tematiche (ambiente, mobilità, aspetti socio-economici, paesaggio e usi futuri), i partecipanti valuteranno i pro e i contro delle due ipotesi localizzative ed esprimeranno le preoccupazioni ancora in essere ed eventuali suggerimenti e proposte per superarle.
Il 20 giugno scadrà il termine per inviare i Quaderni degli attori (modello scaricabile dal sito di “Comunità in Dibattito“, sezione “Quaderni degli attori”) o aggiornare quelli già inviati. Lo stesso giorno si chiuderanno anche i Tavoli di discussione online.
Gli esperti invitati dall’Autorità regionale per le 4 aree tematiche sono:
Ambiente: Prof. Geol. Massimo Salleolini, docente di Idrogeologia Applicata e di Idrogeologia Ambientale e Prof Geol. Enrico Tavarnelli, ordinario di Geologia Strutturale – Dipartimento di Scienze Fisiche, della terra e dell’Ambiente Università di Siena.
Mobilità: Prof. Ing. Antonio Pratelli, docente di Ingegneria dei Trasporti – Università di Pisa.
Aspetti socio economici: Dott. Stefano Casini Benvenuti, IRPET.
Paesaggio e usi futuri: Dott. Arch. Andrea Meli, docente Master in Paesaggistica Università di Firenze.