FOLLONICA – A Follonica è iniziata l’estate, ma non per il quartiere Salciaina. Nel secondo weekend di giugno l’amministrazione comunale follonichese non è ancora riuscita ad aprire i parcheggi di via Lago di Bracciano, sottoposti a un’opera di riqualificazione voluta dal Comune e finanziata dai privati.
«Eppure – spiega Franco Filippini, coordinatore di Forza Italia di Follonica – il sindaco Andrea Benini e i suoi assessori più volte avevano assicurato che i lavori si sarebbero dovuti concludere entro la fine di maggio. Come sempre le promesse non sono state rispettate, tanto che ieri mancavano i posti per le auto di follonichesi e turisti che volevano raggiungere le spiagge e il mare. Niente di cui stupirsi, visto che la giunta è la stessa che ha deciso di invertire il senso di marcia di una delle strade più trafficate di Pratoranieri proprio in occasione del ponte del 2 giugno».
«Della situazione di via Lago di Bracciano, a Salciaina, c’è anche un altro aspetto su cui vorremmo chiarimenti, cioè quello dei colori scelti per la segnaletica orizzontale usata per delimitare gli stalli destinati alle auto: in alcuni punti è rossa, e questo comporterebbe dei disagi nel caso in cui la Polizia municipale intendesse comminare multe agli automobilisti che commettono infrazioni. Non solo: vorrei far presente un altro disagio di non poco conto. E’ quello che si presenta nel parcheggio della Colonia Marina, struttura che si trova accanto all’istituto Falusi. Ebbene, per i dipendenti Falusi e anche per i familiari degli ospiti non ci sono posti riservati o spazi dedicati ad ospitare le auto. E quindi in estate diventa un problema trovare un posto, visto che la zona è frequentata dai bagnanti e letteralmente presa d’assalto. Anzi, in alcuni punti restano anche i divieti di sosta relativi al servizio di colonia estiva che veniva assicurato in quegli edifici dall’amministrazione comunale e che adesso non esiste più. Sarebbe utile prendere provvedimenti».