GAVORRANO – Si è aperta questo mattina (lunedì 12 giugno), a Gavorrano, al centro congressi del Parco delle Colline Metallifere, la dodicesima edizione del convegno nazionale del Gruppo di Geoscience e Tecnologie Informatiche – sezione della Società Geologica Italiana.
Una tre giorni che ha portato in Maremma più di cento ricercatori nell’ambito delle geoscienze e che vede il Parco come partner di uno degli eventi più importanti a livello nazionale dedicato a ricerca e innovazione tecnologica.
«Siamo molto soddisfatti di poter ospitare questo convegno di livello nazionale. Il Parco nasce inizialmente come Parco Minerario – – dice il presidente del Parco Lidia Bai che ha aperto i lavori del convegno – con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei siti minerari del territorio. Nel corso degli anni poi l’attenzione si è concentrata anche sulla geologia e grazie al lavoro portato avanti con l’Università di Siena, su geositi e geopercorsi, siamo entrati nella rete mondiale dei geoparchi Unesco. Oggi ospitare un convegno di livello nazionale come il Git per noi fa parte di quel percorso coerente che ci ha portato a dialogare con il mondo della scienza e della geoscienza».
Insieme alla presidente del Parco nella prima giornata del convengo erano presenti anche il sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli e il direttore del Parco Alessandra Casini. «Un evento come questo – spiega Casini – ci permette di essere conosciuti da una paltea di geologi provenienti da tutta Italia. Noi come Paco vogliamo essere sempre di più aperti a questo tipo di iniziative perché questo fa parte della capacità del Parco di relazionarsi con il mondo scientifico e dell’innovazione tecnologica. Per tutti questi motivi lavoreremo per portare in futuro altre iniziative simile nel territorio delle Colline Metallifere».
Durante la tre giorni i ricercatori che partecipano al Git conosceranno meglio non solo gli aspetti scientifici legati al Parco, ma anche le sue eccellenze. Grazie ad un accordo con Slow Food infatti potranno assaggiare i tanti prodotti eccellenze tipici della zona e termineranno i tre giorni con una escursione nei luoghi più belli del Parco.
Qui trovate tutto il programma completo: http://www.Gitonline.eu/GitTMP/Git2017/allegati/Programma_Definitivo_Git_2017.pdf
Info: www.parcocollinemetallifere.it