FONTEBLANDA – Grande vittoria della scuola, dell’amicizia e della partecipazione, questa mattina presso il campino della chiesa a Fonteblanda dove si è svolta una gara di lettura tra gli alunni delle scuole medie di Magliano in Toscana e Fonteblanda.
Tanti ragazzi che hanno gareggiato con sportività grazie all’organizzazione che ha visto un grande impegno delle insegnanti, della pro loco di Fonteblanda e della Coop che ha seguito l’evento. Una mattinata che ha visto il saluto iniziale delle autorità presenti con la vicesindaco di Orbetello, Chiara Piccini, l’assessore lagunare ai lavori pubblici, Roberto Berardi ed il commissario prefettizio di Magliano, Sergio Di Iorio.
Subito dopo sono entrati in gioco i veri protagonisti, i ragazzi, sorretti dal pubblico dei loro genitori: alcuni bimbi hanno estratto le squadre, con il primo gioco che è stato il “Rischiatutto” con questa scaletta : 1* Minions (Fonteblanda) 17 libri con geografia, 2* Life (Magliano) 11 libri con inglese, 3* Penne azzurre (Fonteblanda) 12 libri con scienze , 4* Scacciapensieri (Magliano) 11 libri con italiano , 5* Paguri rossi (Fonteblanda) 9 libri con francese , 6* Level Up (Magliano) 12 libri con tecnica. Il secondo gioco “indovina chi” ha visto gli Scacciapensieri vincere sui Level Up, ed i Paguri rossi sulle Penne azzurre (veniva letto un testo bisogna indovinare titolo e personaggio). Terzo gioco “per chi suona la campana” (due squadre un corridore ciascuna il primo che suona la campana risponde) : I Paguri rossi hanno vinto sui Minions e i Life sugli Scacciapensieri. Quarto gioco “fuori gli autori” (riservato alle terze medie venivaletto un titolo bisognava dire l’autore) 4 a 4 Fonteblanda (42 libri di punteggio) /Magliano (40 libri). Quinto gioco “il domandone” (si sceglieva la busta con due minuti per rispondere ad una domanda complessa sul libro “La primavera”).
Alla fine la gara è stata vinta da Fonteblanda (Paguri rossi) per 46 libri ai 40 di Magliano (Life). Premiazione: per tutti un regalo dalla pro Loco, secondo premio un buono sconto del 20% dal cartolina di Magliano e primo premio un ingresso omaggio con consumazione al cinema di Orbetello più un buono sconto del 20% sulla cartoleria da Maura Guerra edicola Fonteblanda.