GROSSETO – Distributori di palette e contenitori per i bisogni dei cani da inserire in varie zone della città. E’ quanto chiede Forza Italia all’amministrazione comunale follonichese, che potrebbe seguire l’esempio già attuato con successo in altre realtà italiane, soprattutto nelle grandi città.
«L’installazione di distributori automatici di palette e sacchetti igienici – dice Alessandra Grossi del coordinamento di Forza Italia Follonica – per gli escrementi dei cani, oltre a piccoli bidoni per i rifiuti e al contenitore per l’acqua da bere, offrirebbe un importante servizio sia ai cittadini sia ai turisti e servirebbe allo stesso tempo a sensibilizzare i cittadini padroni di animali nel prestare attenzione alla pulizia del suolo pubblico e degli spazi verdi. Può infatti capitare di dimenticare il sacchetto a casa e di trovarsi con i propri amici a quattro zampe in luoghi affollati».
«Come fare? Basta individuare un metodo veloce ed efficace il cui effetto potrebbe essere molteplice: non ci sarebbero più escrementi dei cani sui marciapiedi in prossimità di negozi e attività commerciali, così da rispettare l’igiene di tutti, e i conflitti tra i padroni dei cani e il resto della cittadinanza diminuirebbero drasticamente fino a sparire del tutto. Certamente questo servizio dovrebbe essere gratuito o, se a pagamento, sarebbe cosa gradita devolvere il ricavato (magari una cifra simbolica) al canile di Follonica. Insomma, decoro e sociale vanno di pari passo. Forza Italia crede in questo progetto e invita il Comune di Follonica, il sindaco e l’assessore competente, a valutare le possibile modalità per attuarlo, magari prendendo in considerazione la collaborazione o la convenzione con un soggetto privato che possa offrire il servizio mettendo a disposizione i dispositivi».