FOLLONICA – Al via la seconda edizione della “Festa per le non diversità”, organizzata sabato 10 e domenica 11 giugno al Parco centrale.
Sarà una festa per tutti, dedicata alla disabilità, tra animazione, divertimento, musica, sport e ristorazione.
L’evento è organizzato dalla Proloco Follonica – sportello “Follonica città ospitale”, nato nel 2015, con il patrocinio del Comune di Follonica ed è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune.
Si tratta di una manifestazione ricca e varia, dedicata a grandi e piccini e sensibile alla disabilità. Lo scopo è porre l’attenzione sulle differenze e sulle non differenze, dimostrando che le persone con disabilità possono vivere con normalità ogni momento della loro vita, anche lo sport, e possono regalare esperienze uniche come valore aggiunto nella vita di tutti.
«Questa manifestazione è voluta fortemente da tutta l’amministrazione – spiega l’assessore Massimo Baldi – e sottolinea la civiltà e la cultura della nostra città. Rispetto all’edizione precedente abbiamo dedicato più tempo all’organizzazione, coinvolgendo molte più persone. Sono molto felice perché durante l’organizzazione abbiamo scoperto che c’è una grande sensibilità da parte di tutti. Non era scontato e significa che Follonica eccelle anche su questo».
«La kermesse vede un coinvolgimento traversale della città – conferma anche il sindaco Andrea Benini- e sarà un momento che vuole parlare di alcune cose per cui una comunità si definisce, un principio costituzionale che va vissuto quotidianamente. La città, infatti, deve essere vissuta da tutti serenamente, senza dover pensare che salire un marciapiede rappresenti un’impresa epica».
«Lo scopo dell’evento è divertirsi e sensibilizzare – afferma Monica Giovannetti, referente dello sportello H – Sarà una grande festa e speriamo in una numerosa partecipazione. In concomitanza della manifestazione a Follonica si tiene anche il Campus paraolimpico e saranno presenti alcuni atleti. Stiamo cercando –ha sottolineato Monica Giovannetti- di rendere Follonica, non solo una città ospitale, ma soprattutto accessibile».
L’evento inizierà alle ore 17 di sabato 10 giugno, con il momento ufficiale che vedrà sul palco l’amministrazione comunale e tutti gli organizzatori.
Inizieranno poi gli eventi di animazione, musica e intrattenimento, con apertura stand ristorazione, artigianato locale, laboratori, anche creativi, modellismo, biciclette d’epoca, ed altro.
Non mancheranno le aree dimostrative e di prova “Sport per tutti”, con la partecipazione di atleti paraolimpici.
La sera ci sarà l’esibizione del gruppo Divi Tardivi, band tributo a Lucio Battisti.
Il programma di domenica 11 giugno inizierà alle ore 9,30 con le iscrizioni per “Skarrozzando”, che si svolgerà alle ore 10 con la prova di abilità (per disabili e non). La prova consisterà in una passeggiata in carrozzina da vivere come momento di inclusione e condivisione.
Apericena e musica, con l’esibizione della band Epa Rock – musica anni ’80.
In occasione della presentazione dell’evento, l’amministrazione comunale ha rilasciato alcuni attestati di partecipazione al Lions Club Follonica, Villaggio “Mare Sì”, Massimo Porciani, presidente Cip Toscana, Michelotti Ortopedia, Coloplast Spa, ProLoco e Sportello H.
All’evento collaborano anche la cooperativa Il Nodo, l’associazione Arcobaleno, l’associazione Spazio Arte e tutto il mondo dell’associazionismo locale.