MONTE ARGENTARIO – Quattro lavoratori non assunti e impiegati nel servizio di sala. Li ha scoperti la Guardia di Finanza della Brigata di Porto Santo Stefano in un ristorante dell’Argentario. I quattro erano impiegati nei servizi di sala e cucina.
In particolare, i finanzieri, nel controllare i documenti relativi all’assunzione dei lavoratori, riscontravano che il datore di lavoro non aveva adempiuto all’obbligo dell’invio al competente Ispettorato Nazionale del Lavoro della “preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro” per un numero di dipendenti superiore al 20% del personale presente nel locale, facendo scattare anche la segnalazione per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione temporanea dell’attività.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Grosseto ha emanato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale che è già stato notificato dai finanzieri al titolare dell’esercizio commerciale, chiamato anche a regolarizzare prontamente la posizione dei lavoratori “in nero”.