GROSSETO – Dopo gli sport di ambiente come la canoa e il rafting è arrivata anche la vela all’istituto Fossombroni di Grosseto. Un modo di andar per mare con un mezzo assolutamente sicuro e rispettoso dell’ambiente.
Gli studenti sono usciti in mare con le barche a vela con i docenti e sotto la guida degli esperti istruttori del Circolo Nautico Maremma. Particolare importanza è stata data al tema della sicurezza, del rispetto dell’ambiente, del valore della collaborazione e della solidarietà.
Nella navigazione sono state messe in pratica le nozioni apprese durante l’incontro preliminare avvenuto presso l’istituto, quindi i ragazzi si sono cimentati nelle varie andature di bolina traverso lasco e poppa; sono state effettuate le varie operazioni quali, partenza, modifica della rotta, grazie a manovre di virata e strambata, regolazione e riduzione delle vele ed infino, ormeggio.
Ogni studente ha ruotato su tutti i ruoli che sono presenti all’interno di un equipaggio in modo da poter capire veramente cosa vuol dire essere una vera squadra.
Il progetto che é stato realizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Maremma ed il Porto della Maremma, proseguirà nel periodo estivo con lezioni di approfondimento per gli studenti che vorranno acquisire nel corso del quinto anno il brevetto di assistente di vela.