GROSSETO – Il recente Decreto Legislativo 56 del 2017 correttivo al Codice dei Contratti Pubblici ha introdotto numerose novità anche in merito ai lavori pubblici di interesse locale.
Il mercato degli appalti pubblici si appresta a percorrere una nuova serie di procedure a cui gli operatori economici e le stazioni appaltanti, tra cui i Comuni, dovranno adeguarsi.
«In merito, l’Acne Grosseto – si legge nella nota dell’associazione dei costruttori – ha organizzato un seminario tecnico nel corso del quale saranno puntualmente esaminate le novità in materia di aggiudicazione degli appalti, le procedure per l’autorizzazione al subappalto ed all’appalto integrato. Una parte degli interventi riguarderà il partenariato tra pubblico e privato ed il contenzioso in fase di ammissione delle imprese».
«Particolare attenzione sarà rivolta agli operatori economici, analizzando nel dettaglio il rating di legalità e d’impresa delle aziende, oltre alle novità in materia di qualificazione per l’accesso alle gare di appalto. Il seminario sarà relazionato da Alessandro Botto avvocato e docente Luiss in Diritto e regolazione dei contratti pubblici; Eugenio Dalli Cardillo avvocato specialista in procedura ad evidenza pubblica e contratti pubblici; Michela Mancini avvocato Direzione Legislazione Opere Pubbliche Ance; Antonio Zanaboni Direttore Marketing e consigliere delegato CQOP SOA SpA».
L’incontro si svolgerà la mattina di martedì 30 maggio nella sede dell’Ance Grosseto in viale Monte Rosa, 56 ed è rivolto alle imprese associate e su prenotazione ai liberi professionisti ed ai responsabili delle stazioni appaltanti pubbliche. Il seminario ha ottenuto il riconoscimento degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri.