PRATA – Il paese di Prata nel comune di Massa Marittima è rinomato per i suoi boschi di cerro e castagni, dentro ai quali si snodano sentieri e percorsi di un indubbio valore naturalistico e paesaggistico, che attirano frequentemente turisti italiani e stranieri.
All’interno dell’abitato di Prata ha sede un centro per accoglienza richiedenti asilo, gestito dall’associazione Partecipazione e Sviluppo, nel quale soggiornano 26 ospiti, tutte ragazze provenienti dall’Africa occidentale.
L’associazione Per Prata tra passato e futuro, nella persona del presidente Mario Sica, ha pensato di coinvolgere queste ragazze come volontari per il ripristino dei sentieri: in prima battuta si cominciato a portarle a ripulirli dai rifiuti accumulati nei mesi, poi visto la disponibilità e la loro buona volontà si iniziato, a impegnarli su itinerari bisognosi di vera pulizia della vegetazione infestante.
Il primo giorno di intervento è stato lunedì 15 maggio. Cinque ragazze con apposito vestiario e attrezzature necessarie hanno iniziato la bonifica. Le ragazze impegnate avranno attestato di partecipazione.