BAGNO DI GAVORRANO – Un Roselle da applausi affonda 2-0 l’Atletico Piombino nella finale playoff del girone A di Eccellenza, regalandosi un biglietto per le semifinali nazionali della categoria. Decide Vento con una doppietta al veleno ma più che buona la prestazione di tutto il team di Ceri.
In un Malservisi-Matteini affollato, prima incursione del Piombino al 5′ sulla fascia sinistra, con Bartalucci che cerca di ritagliarsi uno spazio, ma inutilmente. Al 12′ dopo una rimessa laterale e un corner, primo tiro in porta dei rosellani con Faenzi, ma Rizzato para con facilità. Subito dopo incursione di Vento ma la difesa nerazzura c’è. Frecciate livornesi al 16′ con Poggi, cui risponde Nieto mandando però fuori di poco. Lo stesso numero 11 termale va vicino al gol poco dopo, mancando di un soffio la toccata vincente su una punizione per fallo su Consonni.
Nell’azione successiva fallo di Raito su un giocatore rivale e punizione, ma il tiro di Luci è da dimenticare. Al 28′, dopo un calcio piazzato senza fortuna, il Roselle sblocca il risultato su corner, con Vento che insacca il tiro partito dai piedi di Consonni. Al 38′ prima un pericolo da parte dell’Atletico e subito dopo dal Roselle, con Vento che non raccoglie un tiro assist.
A inizio ripresa biancocelesti insidiosi con un paio di uomini involati in solitaria e poi al tiro con Cosimi (subentrato a Consonni), ma Rizzato para a terra. Al 10′ Piombino con un uomo in meno per il secondo cartellino giallo in pochi minuti a spese di Quarta, per due falli sulla fascia destra; sulla punizione successiva però il portiere nerazzurro ci mette le mani. Punizione per il gruppo di De Masi al 16′ e successivamente un corner ma il tiro successivo di Faenzi, da fuori area, è neutralizzato da Rizzato, ma brividi ancora al 21′ per una netta chance capitata a Nieto, fischiato comunque sul fuorigioco.
Sul fondo un’inzuccata di Pellegrini, ma i piombinesi cominciano a far vedere una certa stanchezza sbagliando per lo più in avanti, anche con qualche fallo di frustrazione. Al 35′ calcio piazzato di Nieto, ma la difesa avverdaria se la cava, forse anche con un tocco di braccio. Tre giri di lancette più tardi, sempre su palla inattiva annullata una rete al Roselle, dopo ben due parate miracolo di Rizzato da distanza ravvicinata. Un minuto dopo, fermato in fuorigioco Nieto.
Continui cambi di fonte ed emozioni fino al recupero, in cui sul filo dell’offside un Vento instancabile brucia in volata i difensori dell’Atletico e raddoppia, scartando anche Rizzato. Dopo il rosso a Rocchiccioli, è praticamente l’ultimo atto di un’altra gara trionfale per il Roselle, sempre più bravo a riscrivere la sua bellissima storia.
ROSELLE: Di Roberto, Bartalucci, Del Nero (44′ st Rosati), Ciolli, Mesinovic, Raito, Faenzi (31′ st Saloni), Gorelli, Vento, Consonni (35′ Cosimi), Nieto. A disposizione: Cipolloni, Franchi, Ferrari, Dell’Aversana. All. De Masi.
ATLETICO PIOMBINO: Rizzato, Del Gratta, Quarta, Gherardini, Fatticcioni, Rocchiccioli T., Poggi, Luci F., Papa (13′ st Giudici), Pellegrini, Rocchiccioli I. (24′ st Catalano). A disposizione: Favilli, Cecchini, Luci A., Serri, Barbieri. All. Miano.
ARBITRO: Maccarini di Arezzo; assistenti Casale di Siena e Marconi di Lucca.
MARCATORI: 28′ e 48′ st Vento.
NOTE: ammoniti Raito, Rocchiccioli I., Quarta, Luci F.; espulsi al 10′ st e al 49′ st Quarta per doppia ammonizione e Rocchiccioli T.; recuperi 1’+5′.