RIBOLLA – Il memorial “Viviano Angelucci” è giunto alla sua settima edizione. Ad organizzare il torneo è stata come di consueto la società Asd Ribolla in collaborazione con l’Asd Virtus Maremma e anche quest’anno la manifestazione si presenta particolarmente ricca visto che coinvolge la categoria Giovanissimi e la categoria Esordienti I° anno.
Una kermesse che oramai è diventata il fiore all’occhiello della società, tre settimane di calcio che si annunciano come sempre spettacolari, un parterre come sempre di grande livello tecnico con sodalizi di prestigio.
L’associazione sportiva ha annunciato ufficialmente le otto squadre partecipanti nella categoria Giovanissimi che sono nell’ordine: Follonica, Massa Valpiana, Nuovo Casotto 2015, Virtus Maremma “B”, Virtus Maremma “A”, Giovanile Amiata, Castiglionese, La Boracifera e le sei squadre partecipanti nella categoria esordienti 2005 : Virtus Maremma Verde, Real Follonica, Nuova Grosseto, Paganico, Virtus Maremma Bianca, Nuovo Casotto 2015 .
Il Memorial categoria Giovanissimi prenderà il via giovedì 18 maggio e la formula è sempre la stessa: le otto squadre verranno divise in due girone da quattro squadre, passeranno alle semifinali, che sono previste martedì 6 giugno le prime due classificate, venerdì 9 giugno sono previste le finali; per la categoria esordienti il sipario si alza martedì 16 maggio, due gironi da 3 squadre, le semifinali tra le prime due classificate dei gironi giovedì 29 e la finale sarà disputata lunedì 29, per entrambi i tornei sono previste due partite per ogni serata la prima con inizio alle 19 la seconda alle 20,30 .
«Sarà una edizione super – afferma il segretario Luca Papini, responsabile dell’organizzazione – Siamo arrivati alla settima edizione ma l’emozione è sempre la stessa. Questa è la mia prima sensazione, come ogni anno dietro le quinte c’è il lavoro di tante persone che si mettono a disposizione per la riuscita del torneo. Purtroppo in questa edizione abbiamo dovuto dire di no a diverse società e per questo chiedo scusa a tutte, non potevamo allungare i tempi previsti dalle rigide norme della Figc e quest’anno non abbiamo aumentato le squadre ai nastri di partenza. Alle società, ai giocatori e ai dirigenti che parteciperanno al torneo va già da questo momento il mio personale grazie».
«Auguro a loro il miglior risultato sempre nel massimo rispetto degli avversari e della lealtà sportiva – prosegue Papini – L’amico Viviano Angelucci ha sempre creduto in questi valori e nella lealtà sportiva, prima calciatore, una delle tante bandierine cresciute sotto i colori bianco-neri della nostra frazione, finito di calcare i campi ha continuato la sua passione calcistica come allenatore, dedicandosi all’istruzione dei giovani calciatori. Era un uomo “felice che metteva al centro la famiglia” e lo sport raccogliendo l’affetto di una paese intero e la stima di tutti noi , la stima si conquista con i gesti quotidiani. Viviano ha raccolto questa stima perché era autentico, era una persona per bene».