GROSSETO – Come ogni anno si è svolta all’inizio di maggio la finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico. Quest’anno Gabriele Manganelli, studente del Liceo Scientifico “Aldi” di Grosseto, ha vinto la medaglia d’argento, piazzandosi tra i primi posti dei 300 finalisti provenienti da tutta Italia. La finale consisteva nella risoluzione di sei complessi problemi dimostrativi.
Le Olimpiadi della Matematica sono una gara mondiale rivolta agli studenti delle scuole superiori che coinvolge più di 100 nazioni ed è curata nel nostro paese dall’Unione Matematica Italiana.
Gabriele è stato selezionato per la finale dagli insegnanti di Matematica dell’ISIS “Leopoldo II di Lorena” come vincitore della fase provinciale che si è il 21 febbraio quando si è piazzato al primo posto su 60 fra i migliori studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Grosseto.
Con questo risultato Gabriele entra nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Ma i risultati di Gabriele non finiscono qui: ha vinto infatti anche la medaglia di bronzo alle Olimpiadi della Fisica che si sono svolte a Senigallia nel mese di aprile.