GROSSETO – Dal 10 al 14 maggio Legambiente parteciperà al Piazzalibri, l’evento dedicato alla lettura per ragazzi realizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Biblioteca Chelliana, che avrà quest’anno proprio l’ambiente come tematica principale.
La giornata principale per le attività di Legambiente sarà giovedì 11 maggio. La mattina dalle 9,30 alle 12,30 (sarà ripetuta due volte per le varie classi di studenti), ci sarà la presentazione del libro “L’ululato del lupo”, di Anselmo Roveda, finalista del concorso nazionale di Legambiente Un libro per l’ambiente 2017. La presentazione del libro si terrà in Sala 3, all’interno del Cassero. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta del laboratorio creativo “Lupi di carta”, organizzato dagli educatori di Legambiente dalle 16,30 alle 17,30, all’interno del quale i bambini dai 6 ai 12 anni potranno creare origami di carta a forma di lupo o di cigno.
“Siamo felici di partecipare a questa edizione del Piazzalibri – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – a maggior ragione quest’anno che è l’ambiente il tema principale. Avvicinare gli studenti alla lettura e alla cultura è un punto fondamentale che sposiamo in pieno, e proprio per questo abbiamo deciso di presentare uno dei libri finalisti del nostro concorso nazionale Un libro per l’ambiente 2017 che ripropone, oltretutto, la drammatica questione delle predazioni subite dagli allevatori anche in Maremma”.
Il Circolo Festambiente di Legambiente sarà presente per tutti e cinque i giorni regalando la rivista La nuova ecologia, mensile nazionale dell’associazione, e mettendo in vendita libri per bambini e libri di settore, compresi romanzi e guide. Per chi farà la tessera di Legambiente direttamente allo stand, un libro a scelta in omaggio.
Durante il Piazzalibri sarà anche possibile visitare la mostra Medwolf, composta da 9 pannelli, per imparare a conoscere le migliori pratiche di conservazione del lupo nelle aree mediterranee. Allo stand di Legambiente si potrà, inoltre, firmare la petizione Salvailsuolo, attraverso la quale chiediamo che l’Unione europea introduca una legislazione specifica sul suolo, riconoscendolo e tutelandolo come un patrimonio comune. Infine, visitando lo stand si avrà la possibilità di ricevere informazioni sulle attività e gli eventi dell’associazione.