GROSSETO – Nei giorni scorsi uno squadrone del reggimento “Savoia Cavalleria” (3°) è partito alla volta della Germania per partecipare ad una importante esercitazione internazionale. I cavalieri paracadutisti saranno infatti impegnati nell’edizione 2017 della “Saber Junction”, attività che si tiene nelle aree addestrative di Hohenfels, nella quale sono inserite compagini di altri paesi della Nato come Stati Uniti e Gran Bretagna.
Il reggimento di Cavalleria della Brigata “Folgore” ha effettuato il trasferimento delle blindo “Centauro” via treno ed è giunto lo scorso martedì presso Parsberg, da qui con movimento su strada personale e mezzi hanno raggiunto il poligono tedesco e preso contatto le altre unità straniere esercitate.
Il baschi amaranto della maremma sono stati inseriti da subito in una serie di attività volte alla preparazione dell’esercitazione che li vedrà protagonisti, dapprima con il dispiegamento del dispositivo in zona di operazioni, successivamente affronteranno azioni offensive e difensive con le unità contrapposte realmente operanti sul terreno, impiegando avanzati sistemi di simulazione al fine di ottenere scenari decisamente realistici, per un ritorno addestrativo altamente remunerativo.
Il “Savoia Cavalleria”, in questa decisiva fase di trasformazione, dimostra l’importanza della sua componente “pesante” posta all’interno della Brigata paracadutisti. Il suo impiego, in linea con le peculiarità della Cavalleria, ma sulla scorta delle nuove possibilità date dalla specialità paracadutista, accresce il potenziale espresso dalla “Folgore” per i futuri scenari anche in ambiente multinazionale.