SCANSANO – La siccità è uno dei peggiori nemici della viticoltura. Le soluzioni per risolvere il problema e salvaguardare il raccolto sono al centro del convegno “Stress idrico della vite. Considerazioni e valutazioni per una viticoltura sostenibile in condizioni di ridotte risorse idriche” in programma per giovedì 4 maggio, alle 10.30, nella sede del Consorzio di tutela del Morellino di Scansano.
L’evento, organizzato dal Centro enologico toscano in collaborazione il Consorzio del Morellino, ha l’obiettivo di presentare una serie di proposte innovative per idratare la vigna, anche in condizioni di siccità.
Dopo i saluti e l’apertura dei lavori a cura di Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino, interverrà il professor Maurizio Boselli, del dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona illustrando le “Modalità e strategie per la riduzione dell’uso di acqua nei vigneti”.
A seguire l’ingegner Roberto Sartori tratterà “I processi industriali e le caratteristiche compositive di idrolizzati proteici a base vegetale”. Alle 12, prima della chiusura dei lavori, discussione e confronto tra i partecipanti, modera l’enologo Luca Cantelli.
Per partecipare al convegno, gratuito, è necessario iscriversi inviando una email a info@centroenologicotoscano.it o chiamando il 338 6397237.