FOLLONICA – “Invitiamo i follonichesi, i fruitori, quanti transitano nelle adiacenze e coloro che hanno a cuore gli alberi del Parco della Gioventù a vigilare e a segnalare danni e abbattimenti degli alberi messi a dimora tra viale Europa, la Gora delle Ferriere e Senzuno”.
È questo l’appello di Paolo Buti che insieme ad altri cittadini, dal 2007, ha iniziato e organizzato l’area verde dedicata dai nonni di Follonica ai loro nipoti. Un’iniziativa a cui partecipano, a vario titolo, L’azienda sanitaria ASL9, il Comune di Follonica, Le Bandite di Scarlino e la VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Follonica. Molti i nonni e le famiglie coinvolte, che hanno pagato di tasca propria le essenze verdi dedicati ai loro nipoti. Sono circa duecentocinquanta gli alberi piantati “a pala e piccone”, dal Buti, considerato, a buona ragione, il “custode volontario” del Parco.
L’altro giorno una giovane e bella quercia (nella foto), dopo il taglio dell’erba; è stata trovata sradicato a terra con enorme disappunto di quanti si adoperano per la riuscita dell’iniziativa. Per le segnalazione si può scrivere via mail a: paolobutifollonic@alice.it o telefonare a 338 832 4392