SCARLINO – Per il secondo anno consecutivo il Triathlon Grosseto si è presentato al via del triathlon olimpico Halfcastman, al porto di Scarlino.
Un’ottima giornata di sole con temperature gradevoli sia fuori che in acqua, ha permesso ai 200 atleti provenienti da tutta Italia di cimentarsi per la prima volta nella stagione sulla distanza olimpica di 1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa.
La gara si è sviluppata per quanto riguarda la frazione di nuoto su di un giro unico antistante il porto, per la frazione ciclistica la situazione iniziava a diventare seria per via dei due giri da compiere arrivando fino al paese di Scarlino, ascesa non semplice visti i ripetuti strappi in salita e la discesa molto tecnica, infine la frazione podistica su un unico giro sul sentiero che dal porto costeggia la costa, altamente spettacolare, ma di elevata difficoltà visti i continui sali scendi e il fondo sconnesso.
Gli atleti maremmani certi di ben figurare in casa si sono presentati con 12 iscritti e le aspettative non sono state deluse. Da segnalare la miglior prestazione del gruppo con Stefano Senesi che fino alla fine della frazione ciclistica risultava terzo assoluto e che nonostante una corsa non ai livelli dei primi è riuscito a contenere il vantaggio sugli inseguitori chiudendo 11esimo assoluto e terzo di categoria. Non da meno il resto della squadra con Riccardo Casini, attardato nel nuoto e autore di una strepitosa rimonta ciclistica che lo porta a chiudere 19esimo e terzo di categoria, a seguire Alberto Golini 38esimo grazie ad una frazione podistica perfetta, Claudio Tondini 56° , Alessandro Cezza 67°, Guido Petrucci 80°, Domenico Lombardo 131°, Giovanni Polidori 143°, Alessandro Arazzi 151°, più attardati, ma non meno importante il loro apporto al movimento del triathlon grossetano Lido Feri 173esimo e secondo di categoria, Cesare Idili 175esimo e Riccardo Ciregia 176esimo. Da segnalare anche i crono di due triathleti impegnati nella maratona di Rimini, Rosini Dario con 3 ore 4′ 55″ e Michelangelo Biondi con 3 ore 39′ 58″, per loro un’importante tappa di avvicinamento in vista dell’Ironman di Barcellona.
Per tutti i complimenti di amici e parenti ed il meritato ristoro nell’area del porto adibita al pasta party dove gli atleti hanno potuto brindare ai risultati ottenuti con la consapevolezza di aver iniziato al meglio la stagione agonistica 2017 e per il Triathlon Grosseto punti importanti nella classifica di società, prossimo impegno sabato 6 maggio con lo sprint di Portovenere.