MONTEROTONDO MARITTIMO – “Il Comune di Monterotondo Marittimo, da tempo, ha sollecitato una serie di risposte a richieste relative alla viabilità provinciale che insiste nel capoluogo offrendo contestualmente la propria disponibilità anche a contribuire finanziariamente alle opere necessarie”.
Lo scrive Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo.
“Le difficoltà in cui si trovano le Province in questi ultimi tempi non giustificano una situazione di mancanza di iniziativa e di relazioni con i Comuni del suo territorio.
La Provincia di Grosseto in questi mesi si è distinta per il totale silenzio. Nessuna risposta. Nessun interesse. Eppure la Provincia nelle dichiarazioni del suo presidente è “Provincia dei Comuni” e dovrebbe garantire attenzione alle segnalazioni che le arrivano dai Municipi.
Il ruolo di presidente della Provincia comporta, oltre che quello di “alzare la voce” per rivendicare un ruolo istituzionale al proprio Ente, anche la ben meno appariscente funzione di rimboccarsi le maniche e far funzionare per quanto possibile i servizi di cui è responsabile”.
“La Provincia di Grosseto a prescindere dalle vicende istituzionali di cui è protagonista – aggiunge Termine – ha funzionato e funziona solo se nel suo operare agisce come centro di una comunità complessa, come luogo di ascolto e di coordinamento.
L’invito è di prestare attenzione agli altri, alle strade, alle scuole, all’ambiente e un po’ meno a se stessi. Da soli si possono fare fotografie, proclami, ordinanze, ma i problemi restano dove sono.
Ebbene, caro presidente, a Monterotondo abbiamo un guard rail da cambiare perché pericoloso ( che siamo disponibili a finanziare noi), un’area da risanare (finanziata dal comune) bloccata non si sa bene perché in provincia , un progetto di ammodernamento della Sp 156 da concludere. Il Comune è pronto a collaborare, aspettiamo risposte concrete”.