GROSSETO – Vittoria del Roselle sull’Arcille nella prima gara del girone B della 43esima edizione del Torneo Passalacqua. Un 3-1 che spezza il trend dei pareggi delle prime due gare finora disputate e proietta il team di Consonni fra i favoriti per il passaggio di turno.
Inizio non esaltante, con le due sfidanti intente a studiarsi ma con i rosellani più volte in area avversaria; parato al quarto d’ora il calcio di punizione di Tuoni e subito dopo altra risposta di Leye su un tiro cross dei biancocelesti. L’Arcille si fa vedere con Marra al 22′, ma al 29′ è da brividi lo scambio al limite Bucci-Bicocchi-Tichem, mentre la conclusione a rete è fuori bersaglio.
Al 39′ contrasto fra Majuri e Petermayer, con quest’ultimo che subisce una brutta botta al ginocchio ed è costretto ad uscire in barella fra gli applausi. Si riprende a giocare con 5′ di recupero concessi e subito arriva il gol dei termali a rompere gli equilibri: bella azione personale di Martinacci con tiro respinto dalla traversa e su cui si avventa Tichem, gonfiando la rete.
Roselle più propositivo in avanti anche nella ripresa, ma l’Arcille continua a difendersi bene. Il risultato cambia di nuovo al 17′ e di nuovo su invenzione di Martinacci, che trova Bucci pronto al tiro, imparabile: è il 2-0. Fuori di non molto il bolide di Tuoni ma poco dopo, al 27′, non sbaglia niente Martinacci sempre dalla distanza, con un tiro al volo su cui Leye non può nulla. Biancoverdi in difficoltà ma in attacco al 36′, con un tiro sporcato da Lanzini, appena subentrato ad un compagno: è il 3-1.
L’autorete galvanizza il team di De Blasi, che si porta in un paio di occasioni in attacco sfruttando gli spazi concessi dai rivali, ma senza buon esito. Domani sera, sempre per il gruppo B, si fronteggeranno San Vincenzo e Fonteblanda.
ROSELLE: Nunziatini, Germinario, Cicerchia, Tuoni, Picchianti, Majuri (30′ st Lanzini), Facondini, Martinacci (37′ st Pastorelli), Bucci, Bicocchi (19′ st Laiolo), Tichem (26′ st Cappuccini). A disposizione: Comparini, Pastorelli, Polidori, Romani. All. Consonni.
ARCILLE: Leye, Tornabene (21′ st Cuomo), Formicola (31′ st Urru), Dima, Fazzi (26′ st Costagliola), Artuso, Petermayer (44′ Nerucci), Guido, Marra, Riitano, Bambagioni (35′ st Petcoglo). A disposizione: Esposito. All. De Blasi.
ARBITRO: Boscagli di Grosseto; assistenti Serra e Schiavo di Grosseto.
MARCATORI: 46′ Tichem, 17′ st Bucci, 27′ st Martinacci, 36′ st (aut.) Lanzini.
NOTE: ammoniti Bicocchi; recuperi 5’+2′.