FOLLONICA – Continua l’analisi da parte del M5S della proposta dell’Amministrazione Comunale di modifica della circolazione veicolare cittadina. «Analizzando il nuovo piano del traffico – affermano i 5 Stelle -, si evince come le due strade principali del centro cittadino follonichese non abbiano subito alcuna variazione, cosa che sinceramente ci colpisce. Infatti la viabilità su via Bicocchi e via Colombo risulta inalterata».
«Non condividiamo tale scelta, visto che a nostro avviso le due citate strade dovrebbero tornare ad essere strade senza interruzioni, creando continuità di senso di marcia, cioè dare la possibilità ai veicoli in via Bicocchi, provenienti dal ponte della Gora di andare a diritto verso la stazione senza l’obbligo di svolta a destra direzione parco centrale – continua M5S -. Non si capisce perché questa scelta non si possa attuare e attualmente si obbliga la percorrenza di strade secondarie allungando la percorrenza per chi vuole uscire da Follonica, mentre nella soluzione proposta sarebbe una strada più diretta e quindi un traffico più scorrevole».
«Se la motivazione è frazionare il flusso delle auto, non siamo molto convinti di questa scelta. Suggeriamo inoltre di riportare via Colombo a unico senso, dando la possibilità ai veicoli in uscita dalla Stazione di poter andare dritti verso il mare senza obbligo di svolta a destra, cambiando il senso di marcia all’inizio di via Matteotti e percorrere la via fino al mare con un unico senso di marcia, con l’opzione di svolta a sinistra e imboccare via Colombo fino al mercato coperto. I veicoli provenienti da via Santini indirizzarli su via Matteotti o via Colombo. Questo ci saremo aspettati di trovare nel nuovo Piano del traffico che sinceramente così come è stato realizzato – concludono – cambia veramente molto poco».