GROSSETO – Si chiude con un pareggio la gara d’esordio della 43esima edizione della coppa Bruno Passalacqua fra la testa di serie Albinia e l’Invicta Grosseto neo campionessa del campionato provinciale Juniores, per un divertente 1-1.
Davanti ad una bella cornice di pubblico, prima il minuto di silenzio per la tragica scomparsa del ciclista Michele Scarponi, poi il calcio d’inizio del sindaco Vivarelli Colonna, presente assieme all’assessore allo sport Fabrizio Rossi. Gara subito animata con una traversa per parte, prima di Nicola Marchi e poi di Nigido. Gli stessi si fanno pericolosi in altre occasioni, ma i due portieri sono attenti.
Di nuovo il numero nove viola insidia la porta di Alessandroni, ma a seguire alla mezz’ora è Fastelli a mancare di poco il bersaglio su assist di Antongini. Due minuti dopo, al 32′, non sbaglia niente invece Vergni su mischia su calcio d’angolo, dopo la respinta di Emiliano Marchi su Capitani. Subito dopo, di nuovo un brivido dal piede di Nigido. Nel finale, mancata chance per Franci in area piccola.
Ripresa più spezzata ma sempre avvincente, coi primi cartellini e le prime sostituzioni. Rossoblù in crescita, con ancora Nicola Marchi in bella mostra più il nuovo entrato Turchini, che sfiorano il pari al 18′ e al 19′, ma da segnalare una rete annullata ai grossetani. Alla mezz’ora rigore per l’Albinia: dal dischetto il numero dieci di mister Carotti non sbaglia.
Allo scadere, clamorosa occasione per l’Albinia: Antongini calcia praticamente da un metro dalla linea di porta ma Alessandroni fa sua la sfera. E’ l’ultimo atto di una partita tirata fino in fondo e mai scontata fra due avversarie molto diverse fra loro ma entrambe promettenti per questa nuova edizione del torneo.
ALBINIA: Marchi E., Melfi, Naitana (35′ st Mecarozzi), Niccolaini (39′ st Sorrentino), Moschetto, Bigliazzi, Franci (14′ st Maliziola), Giacalone, Fastelli (10′ st Turchini), Marchi N., Antongini. A disposizione: Beligni, Solari, Gagliardi, Sbrilli. All. Carotti.
INVICTA GROSSETO: Alessandroni, Marino (46′ st Mariotti), Capitani, Russo (16′ st Picci), Battisti, Balbo, Parrucci (30′ st Santiloni), Bruni, Nigido, Vergni, Zelada (16′ st Argirò). A disposizione: Sabatini, Vecchi, Martini, Bartolomei. All. Giagnoni.
ARBITRO: Giovani di Grosseto; assistenti Di Monaco e Muto di Grosseto.
MARCATORI: 32′ Vergni, 30′ st (rig.) Marchi N.
NOTE: ammoniti Marino, Marchi N., Antongini; recuperi 1’+4′.