ORBETELLO – «Non possiamo fare a meno di denotare la totale mancanza di progettualità da parte di un’amministrazione che sembra letteralmente andare a braccio». Il gruppo PD – Area Riformista commenta così l’approvazione in consiglio comunale del bilancio, ad Orbetello. «Le criticità nel bilancio sono davvero molte. Per quanto riguarda la parte corrente, sono stati previsti 4.100.000 euro di entrate frutto di multe. Nel 2016, la previsione delle multe era di 1.800.000 euro. Conti alla mano, l’amministrazione Casamenti ha previsto di incassare una somma pari a 2.300.000 euro in più rispetto al precedente anno, appunto, in multe».
«L’amministrazione Casamenti ha previsto anche oltre 500.000 euro di oneri di urbanizzazione a fronte dei 250.000 dell’anno precedente – prosegue il Pd -. Per quanto riguarda, poi, il turismo, è interessante accendere i riflettori sul fatto che dal nuovo bilancio si evince che ogni uscita verrà sostenuta con la tassa di soggiorno, da sempre osteggiata dal centro destra. Nessuna risorsa aggiuntiva, dunque, per un settore così importante per lo sviluppo del nostro territorio come il turismo. Le opere pubbliche, invece, verranno finanziate grazie alle alienazioni di beni comunali, tra l’altro di esito incerto data la complessa congiuntura economica con cui stiamo facendo i conti. L’intento dell’amministrazione Casamenti, comunque, è di vendere, tra gli altri beni, anche gli stabilimenti balneari Florida e Tramonto nella speranza di generare entrate nelle casse del comune. Il fatto è che, di questi tempi, il rischio è di svendere, a patto che non si voglia fare i conti con una mancata entrata».
«Nulla di fatto, quindi, per quanto riguarda lo sviluppo economico. Nessuna prospettiva né, tanto meno, posti di lavoro. Al sindaco Casamenti e alla sua giunta pare interessare fare cassa solo svendendo i gioielli di famiglia e facendo multe a residenti e turisti. In ultimo, precisiamo che se, da una parte, sono state portate avanti le ristrutturazioni degli edifici scolastici come previsto dall’amministrazione Paffetti per un investimento pari a circa 1.300.000 euro, dall’altra pare ci sia la volontà di costruire un nuovo edificio. Insomma, il sindaco e la giunta non sembrano affatto avere le idee chiare in merito al concetto di programmazione. Una cosa, però, è chiarissima: il bilancio è all’insegna delle tasse e delle multe. Era questa la svolta epocale che il sindaco Casamenti voleva imprimere al nostro territorio?»