ROCCASTRADA – Un incontro sulle strategie di sviluppo locale e le misure attivate da Far Maremma, la società a capitale misto pubblico-privato individuata dalla Regione Toscana come Gruppo di azione locale (GAL) e unico soggetto incaricato di gestire le risorse europee destinate allo sviluppo economico, sociale e culturale in arrivo sul territorio provinciale grossetano attraverso l’iniziativa comunitaria Leader.
L’appuntamento è in programma giovedì 20 aprile, alle ore 17, nella Sala consiliare del Comune di Roccastrada e si colloca nell’ambito degli incontri promossi sul territorio da Far Maremma per illustrare le misure che saranno finanziate nel corso della programmazione 2014-2020 e i primi bandi, coinvolgendo istituzioni, associazioni, imprese e popolazione locale. L’iniziativa organizzata a Roccastrada conta sulla collaborazione dell’amministrazione comunale, fra i soci di di Far Maremma S.c.a.r.l.
“L’incontro organizzato da Far Maremma – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – offrirà l’occasione per fare il punto sul ruolo svolto finora e sulle prospettive future della società Far Maremma come Gruppo di azione locale nell’iniziativa comunitaria Leader, che finora ha portato risorse significative sul territorio maremmano e attivato investimenti che i Comuni, da soli, non avrebbero potuto sostenere e portare avanti. Le risorse sono a disposizione di soggetti privati ed enti pubblici, come il nostro Comune, e rappresentano supporti importanti per interventi e progetti che possono contribuire allo sviluppo del sistema economico e sociale locale e alla sua crescita, a beneficio di tutta la comunità. Per questo motivo è importante conoscere da vicino soggetti come Far Maremma, stimolando un confronto fra tutti gli attori coinvolti e interessati”.