SCARLINO – “Lasciare gratuiti i parcheggi lungo la costa nei mesi di bassa stagione sarebbe stato un provvedimento utile al rilancio del turismo a Scarlino o comunque una dimostrazione di sensibilità nei confronti degli stessi residenti e degli abitanti del comprensorio in un momento già complicato per l’economia. Invece, anche quest’anno, l’amministrazione comunale di centrosinistra guidata dal sindaco Marcello Stella ha deciso di tassare la popolazione e i visitatori nei fine settimana e nei giorni festivi, così da fare cassa”.
Lo scrive in una nota il coordinamento di Forza Italia di Scarlino.
“Dal primo aprile, infatti, è ripartito il sistema della sosta a pagamento nei parcheggi che costeggiano il litorale e da giugno entrerà in vigore tutti i giorni. Non solo: per quanto riguarda il piazzale pubblico del porto, a nostro parere sarebbe stato opportuno lasciare la sosta libera, così da agevolare i commercianti della galleria e invitare il maggior numero possibile di visitatori (e quindi tutti i possibili clienti) a fermarsi, a fare un giro e a fare acquisti. Invece anche questa volta, purtroppo, arriva la conferma della scarsa attenzione che la giunta Stella riserva al turismo e quindi al futuro di Scarlino”.
“Non si brilla certo per iniziativa e nemmeno si cerca di migliorare l’esistente. La dimostrazione è la situazione in cui versa quella parte del lungomare del Puntone che ormai da anni è chiusa al transito dei veicoli e, allo stesso tempo, al passaggio dei pedoni. Lo ribadiamo: per il turismo, e non solo, manca una pianificazione. Eppure, nonostante questo, si sceglie di tassare anche ad aprile e a maggio i cittadini e i turisti che vanno al mare. Quantificando gli incassi, ne vale davvero la pena?”.