SCARLINO – È stato presentato questa mattina alla sala consiliare il nuovo programma dei corsi di formazione che ogni anno si svolgono in primavera, grazie al coordinamento Vita (Volontariato Insieme a Tutte le Associazioni) che raggruppa le associazioni di volontariato locali Aido, Amu, Auser Scarlino Scalo e Puntone, Avis, Croce Rossa Italiana, Scarlino Soccorso e Uici e di cui l’Amu è parte e promotore attraverso la sua rappresentante locale Valeria Terreni.
Quest’anno, arrivati alla decima edizione del corso, verranno realizzati cinque incontri, con il patroncino del Comune di Scarlino, a partire dal 20 aprile al 18 maggio, con il tema portante: “Posso, voglio, devo … vivere bene”, inteso non solo come salute fisica, ma come ricerca di uno stile di vita in armonia e coerenza nella società e nel mondo di oggi.
«Quello che inizierà il 20 aprile è il decimo corso, e quest’anno, a conclusione di un ciclo decennale, abbiamo deciso di riproporre alcune tematiche già affrontate negli anni scorsi – spiega la coordinatrice Valeria Terreni -. Nonostante le problematiche che affronteremo, abbiamo voluto dare un’impronta propositiva e positiva. Infatti, il titolo del corso è “Posso, voglio, devo…vivere bene”. Tutti gli incontri di formazione sono gratuiti e aperti a chiunque voglia partecipare, così come anche i relatori interverranno a titolo gratuito. Sarà una vera gara di solidarietà».
Gli argomenti scelti e sviluppati da esperti quest’anno sono; Posso essere un volontario, Posso educare alla non-violenza, Voglio scegliere uno stile di vita sano, Devo aver cura dell’ambiente, Voglio essere parte di una comunità multiculturale.
Una cena di solidarietà, il 21 maggio, concluderà come sempre il corso.
«La presenza delle associazioni di volontariato sul territorio per noi è determinante – ha detto il sindaco Marcello Stella durante la presentazione – e il coordinamento tra di voi rappresenta un valore aggiunto a un sistema all’avanguardia che è insostituibile per l’amministrazione e i cittadini. Il vostro rapporto consolidato e unico è veramente un bel esempio per tutti».
«L’amministrazione cercherà di essere presente a tutti gli incontri – ha aggiunto anche l’assessore Arianna Picci – e voglio ringraziarvi tutti per la costanza e la passione con cui operate da tanti anni. Il vostro è un impegno quasi invisibile, non è un lavoro d’impatto e spesso si svolge proprio sotto traccia, ma di cui i risultati si percepiscono guardandosi negli occhi. Ecco perché, quando esiste un rapporto diretto tra le persone, si hanno risultati importanti anche dopo tanti anni».
L’anniversario decennale del coordinamento è anche un’occasione per ripercorrere le attività svolte. Infatti, in occasione della cena di solidarietà, che si terrà il 21 maggio, verranno proiettate le immagini raccolte negli anni passati. «Durante le cene di solidarietà – spiega la coordinatrice – organizzate in questi dieci anni di lavoro insieme, sono stati raccolti ben 20 mila euro sotto forma di buona acquisto, a favore delle famiglie in difficoltà del nostro comune».
Erano presenti alla presentazione il sindaco Marcello Stella, l’assessore alla cultura Arianna Picci, la referente del coordinamento Valeria Terreni e le rappresentanze delle associazioni di volontariato Aido, Amu, Auser Scarlino Scalo e Puntone, Avis, Croce Rossa Italiana, Scarlino Soccorso e Uici.
Ecco il programma completo degli incontri:
20 aprile, ore 21, sala Auser Scarlino Scalo “Posso essere un volontario”
27 aprile, ore 21, sala Auser Puntone “Posso educare alla non violenza”
4 maggio, ore 21, sala Auser Scarlino Scalo “Voglio scegliere uno stile di vita sano”
11 maggio, ore 21 sala Auser Puntone “Devo aver cura dell’ambiente”
18 maggio, ore 16.30, sala consiliare “Voglio essere parte di una comunità multiculturale”