GROSSETO – “Il mio udito è differente… ma io ci sento”. Con questo titolo e con la consegna degli attestati, venerdì 7 aprile, dalle ore 15 alle 18 presso la sala Pegaso in piazza Dante, si concluderà il Corso di Formazione finanziato dal CESVOT e coordinato da A.LI.DA.F. Onlus, AVIS Gavorrano- Scarlino e LILT sez. Grosseto “Segni e parole… Un Ponte per la Salute”.
Un Corso di secondo livello per sordi e udenti. Dodici incontri, in italiano e LIS con due obiettivi principali: integrazione sordi/udenti e sensibilizzazione verso sani stili di vita. Tanti e vari gli argomenti trattati: dal genere dei farmaci, al ruolo del desiderio, dalle intolleranze alimentari alle malattie sessualmente trasmissibili, dall’inquinamento ambientale ai valori del dono.
Il corso è stato condotto da Lilia Enei psicologa-psicoterapeuta, dal medico Marco Ciacci, dal coordinatore Alessandro, dal tutor Daniele e dalla presidente dell’Alidaf Leda Ciacci. Prezioso il contributo di docenti come Anna Zanellato, Camilla Peccianti , Elena Bargagli, Fabio Follegatti, Elisabetta Graziani ,Roberto Bargagli,Elisabetta Ciacci, Alessandro Ciacci, Francesca Reina, Silvia Marcelli e le interpreti LIS Laura Tavanti e Francesca Messina.
Nella giornata conclusiva gli organizzatori del corso vogliono ringraziare «anche tutti i partner che hanno collaborato concretamente alla realizzazione del corso stesso: Il CESVOT e in particolare Marco Giuliani che ci ha supportato durante tutte le fasi del corso.»
L’Amministrazione Comunale e Provinciale che hanno fornito i locali, L’ENS (Ente Nazionale Sordi),sezione di Grosseto,Le Farmacie comunali riunite, L’Associazione Officina Famiglia Onlus, L’associazione MaremmaME Mobilità Ecosostenibile e il CRAL dell’USL9. Gli alunni e le maestre delle classi terza A e terza B della scuola primaria di via Sicilia in questa giornata conclusiva canteranno e segneranno tre canzoni in LIS