FONTEBLANDA – “Un importante progetto che ci vede coinvolti quest’anno – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – è quello con la scuola secondaria di primo grado a Fonteblanda dell’Istituto comprensivo “G. Civinini” di Albinia denominato “l’azienda dei ragazzi”, un percorso didattico a tema sul rapporto natura, agricoltura, alimentazione e mondo del lavoro”.
I ragazzi che si occupano del progetto sono 32, le classi seconde e terze della scuola media di Fonteblanda. Nello specifico, vista la peculiarità del territorio, tutto ciò che ruota attorno alla campagna (produzione, utilizzo, trasformazione, commercializzazione) rappresenta una tematica di grande rilevanza per la crescita “culturale e territoriale” degli studenti in formazione ed un’ottima opportunità per iniziare il grande capitolo della “sostenibilità” ambientale, includendo concetti quali il biologico, la produzione a km 0, il concetto di equo e solidale, la biodiversità, e, non meno importante, che l’impegno, il lavoro, danno i frutti. I ragazzi hanno realizzato infatti una borsa in tessuto con il marchio della scuola ed etichette prodotti da loro stessi, insieme al marchio di Campagna Amica, e partecipano anche alla vendita, per 4 sabati successivi a partire dallo scorso sabato 1 aprile, di queste borse al mercato di Campagna Amica di via Roccastrada insieme agli imprenditori di Campagna Amica.
“La nostra collaborazione – afferma Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto – favorirà l’incontro tra il mondo della scuola e quello dell’agricoltura, sensibilizzando i giovani a scoprirne utilità e bellezza. Lo spirito che animerà ogni attività sarà sempre il solito: l’importanza della carretta alimentazione, sostenibilità per l’ambiente, la tracciabilità delle produzioni agroalimentari, il Km O”.