GROSSETO – Non può essere una giornata felice quella in cui si ricorda un giovane tragicamente scomparso. Ma può essere un modo per tener vivo il suo ricordo e per rendersi conto di come tante persone gli abbiano voluto e gli vogliano ancora bene. E che tante persone vogliano bene a Marco Ghini lo dimostra il fatto che anche stavolta, nell’undicesima edizione del torneo di calcio a 5 che porta il suo nome, fossero presenti nove squadre che si sono affrontate all’insegna dell’amicizia, con la solita connotazione benefica perché come ogni anno i fondi raccolti, circa 500 euro, serviranno a sostenere uno dei progetti scelti dalla famiglia e dagli amici di Marco.
Alla fine il memorial Ghini è stato vinto dalla Tiemme, la formazione in cui milita il fratello Emiliano, che dopo un’infinita serie di rigori a oltranza (tempi regolamentari andati in bianco) ha sconfitto in finale i Maremmani B.
In semifinale le due formazioni avevano avuto rispettivamente la meglio su Angolo Pratiche e Tribunale, con lo stesso punteggio di 2-1. Al terzo posto il Tribunale, secco 5-2 all’Angolo Pratiche.
Nei gironi eliminatori i risultati erano stati (gruppo A) Approdo-Vallerotana 3-0, Angolo Pratiche-Maremmani B 4-1, Maremmani B-Approdo 3-3, Vallerotana-Angolo Pratiche 0-10, Maremmani B-Vallerotana 11-0, Angolo Pratiche-Approdo 4-3; nel gruppo B Tiemme Real Marhini 4-1, Maremmani A-Etrusca Vetulonia 0-6, Real Marhini-Maremmani A 4-0, Tiemme-Tribunale 1-2, Tiemme-Etrusca 3-2, Tribunale-Real Marhini 3-2, Maremmani A-Tiemme 0-6, Etrusca Vetulonia-Tribunale 2-5, Real Marhini-Etrusca Vetulonia 3-4, Tribunale-Maremmani A 4-2.
Il torneo è come sempre stato organizzato dalla famiglia di Marco, erano presenti oltre al fratello anche il padre e la madre, dagli amici di sempre, che fanno parte del Real Marhini, in collaborazione con la Uisp che ha messo a disposizione impianti e arbitri. Alla fine premiazioni effettuate dal dirigente Uisp Fabio Capodimonte per le prime tre squadre classificate.