FOLLONICA – E’ stato inaugurato questa mattina “L’Emporio della solidarietà”, il servizio che distribuisce generi alimentari di prima necessità alle persone più bisognose, attivato dalla Caritas diocesana di Massa Marittima-Piombino in collaborazione con il coordinamento interparrocchiale Opere Caritative di Follonica. Nei locali di via Serri 33 le persone in difficoltà da oggi potranno effettuare una spesa e “pagare” tramite una carta-punti nominativa e “ricaricabile” una volta al mese. Sono già 160 le tessere emesse, 110 a famiglie italiane e 50 a famiglie di provenienza straniera.
I prodotti distribuiti provengono da raccolte alimentari e le numerose donazioni di aziende, associazioni e privati della zona.
Questo nuovo servizio, il secondo in Maremma, fa parte della rete nazionale di spazi Emporio, gestiti dalla Caritas. Nella città del Golfo è stato finanziato grazie all’8 x 1000 e sostituisce la precedente distribuzione dei pacchi alimentari. Il servizio si aggiunge agli altri aiuti messi in campo dalla Caritas locale, tra cui la prima accoglienza, lo sportello d’ascolto, la mensa cittadina, il progetto “emergenza freddo” per le persone senza fissa dimora e la distribuzione di vestiario e articoli d’infanzia.
All’inaugurazione erano presenti il vescovo di Massa Marittima-Piombino Monsignor Carlo Ciattini, il direttore della Caritas Diocesana Leonello Ridi, il sindaco Andrea Benini, Sergio Pieri coordinatore interparrocchiale, Sabrina Morandi progettista del servizio e le rappresentanze delle forze dell’ordine e numerose associazioni di volontariato.
Monsignor Carlo Ciattini ha ricordato che l’impegno della Caritas non sta solo nell’aiutare momentaneamente i più bisognosi ma nell’importanza di «dargli le redini per un’indipendenza sociale per evitare lo scandalo delle disuguaglianze».
Infatti, l’Emporio sarà anche un luogo di formazione, per accompagnare le famiglie accolte in un percorso di rieducazione a nuovi stili di vita, al riutilizzo piuttosto che allo spreco, all’attenzione al bilancio domestico.
Come funziona? L’Emporio distribuisce generi alimentari di prima necessità attraverso una “Carta-punti” nominativa, con la quale le persone possono effettuare una spesa scegliendo, tra i prodotti presenti sugli scaffali, quelli di cui necessitano. Le carte sono assegnate ai beneficiari previo colloquio con gli operatori dedicati a questo servizio e la disponibilità a partecipare a percorsi di educazione al consumo. Ogni beneficiario viene dotato di un quantitativo di punti mensile che può variare in base alle singole situazioni familiari di bisogno (numero dei membri del nucleo familiare, presenza di bambini di età inferiore ai due anni…).
Persone e famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà e di crisi, anche temporanea, a causa della quale non riescono a far fronte alle proprie primarie necessità. Possono usufruire dei servizi offerti dall’Emporio quei nuclei familiari di cittadini italiani e stranieri e singole persone ammessi dal Centro di Ascolto del Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative di Follonica.
L’obiettivo è di fornire ascolto e supporto ai beneficiari del servizio al fine di superare la situazione di difficoltà e consentire di aumentare il proprio livello di autonomia e autostima e di dare una risposta concreta ai bisogni di nuclei familiari e singole persone, accompagnandole in percorsi educativi al consumo consapevole e contro gli sprechi.
Un altro punto fondamentale è la sensibilizzazione della comunità alla solidarietà ed ai corretti stili di vita.
Come contribuire? Questo servizio può sostenersi con il sostegno di tutti. Chiunque, persone singole, imprese, produttori locali, supermercati, enti pubblici e privati possono contribuire attraverso donazioni e l’offerta di generi alimentari.