GROSSETO – Saranno allestiti quattro nuovi posteggi fuori mercato: lo ha deciso il Consiglio comunale. L’atto passato al vaglio dell’assemblea cittadina indica zone precise quali il parcheggio antistante il Pizzetti in via Cimabue; piazza Risorgimento e via Cadorna a Marina; via della Sogliola a Principina.
Il posteggio grossetano, aperto nei giorni da martedì a domenica, sarà dedicato ad alimenti e bevande. I banchi di Marina, uno per la stagione invernale per il solo giorno del sabato (dal 16 settembre al 14 maggio) e l’altro per quella estiva dal lunedì alla domenica (dal 15 maggio al 15 settembre) saranno rispettivamente adibiti a vendita di prodotti alimentari e piccoli giochi per bambini.
Il posteggio fuori mercato a Principina, infine, sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì tra il 12 giugno e il 15 settembre e sarà destinato al commercio di alimenti e bevande.
Il Consiglio comunale, inoltre, su richiesta della Confesercenti, ha deciso di concedere un giorno in più alla Fiera di Maremma antiquaria che arriverà così a coprire anche il lunedì di Pasquetta. Per la Festa degli ambulanti, invece, i banchi non saranno più 93 bensì 71. “Questo – spiega l’assessore al Commercio, Riccardo Ginanneschi – renderà funzionale e maggiormente fruibile la manifestazione”. Gli interventi dedicati ai posteggi fuori mercato non sono radicali: “Si tratta di correttivi dettati dal buon senso, piccoli cambiamenti destinati a far crescere servizi e lavoro. Il tutto in attesa della nuova legge regionale”.