GROSSETO – Gli alunni della scuola secondaria di primo Grado Arrigo Bugiani di Follonica, istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena, hanno ricevuto un prestigioso secondo premio su scala nazionale partecipando ad un concorso proposto loro dal Rotary di Follonica.
Il presidente Roberto Pacenti in autunno aveva proposto agli alunni di lavorare ad un concorso “ legalità e cultura dell’etica 2016/2017” in collaborazione con la Guardia di Finanza di Roma . Gli alunni sono stati supportati dai loro docenti ed hanno prodotto vari elaborati: saggi, spot pubblicitari, disegni.
Con grande gioia gli alunni di terza D, i docenti e il presidente hanno appreso di avere vinto questo prestigioso premio e soprattutto di essere invitati a Roma il 24 marzo 2017 nel salone d’onore della Caserma “Sante Laria” , comando generale Guardia di finanza.
Il presidente del Rotary ha organizzato un viaggio a tutta la delegazione della terza D della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani di Follonica, genitori compresi .Gli alunni che si sono recati a Roma sono stati i creatori di uno spot pubblicitario in cui hanno mostrato in modo ironico come la corruzione si insinui in ogni momento della vita.
Lo spot è visibile sul sito web della scuola: www. Iclorena.gov.it, alla sezione Arrigo Bugiani. Il 24 marzo gli alunni alla volta di Roma hanno assistito al forum: “La corruzione ci ruba il futuro. Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti” e hanno ricevuto il prestigioso premio.
Durante il forum hanno ascoltato interventi di Oliviero Beha, Antonio di Pietro Giuseppe Mazzei e Raffaele Cantone. Poi gli alunni hanno potuto visitare la caserma e pranzare nella mensa della guardia di Finanza. Ricevuti con tutti gli onori possibili gli alunni follonichesi si sono distinti ancora una volta per la loro creatività, spirito di iniziativa, originalità e competenza digitale.