FOLLONICA – L’amministrazione comune di Follonica, con delibera di giunta, ha disegnato le nuove linee da seguire nell’ambito della comunicazione.
“Negli ultimi anni questa amministrazione è sempre stata al passo coi tempi – dice l’assessora Mirjam Giorgieri – ed ha avviato molti strumenti di comunicazione istituzionale, da affiancare ai classici (rete civica, comunicati stampa, notizie brevi), quali i profili social (Twitter , Youtube e Facebook), la mailing list, il sito internet mobile, il servizio di allertamento telefonico per emergenze e particolari servizi pubblici. Questo fermento innovativo ha dato moto di attivare, continuamente, soluzioni per cogliere nuove modalità di interazione con i cittadini, e adesso stiamo andando in modo deciso verso app settoriali, cioè piattaforme specifiche, gratuite per l’utente, per interagire con l’ente e con alcuni suoi servizi particolari, per adesso l’ambiente e la sosta a pagamento, anche grazie a personalizzazioni”.
“ D’altronde la comunicazione e l’informazione – continua l’assessora – sono funzioni che supportano l’attività della pubblica amministrazione, fornendo un importante strumento che rende più efficace l’attività amministrativa e quindi l’erogazione dei servizi pubblici. Facilitare la fruizione dei servizi è un obiettivo primario, perché è proprio l’utilizzo che spesso risulta macchinoso, poco accessibile e soprattutto non disponibile nel momento in cui il cittadino lo chiede: agevolare questa libertà di fruizione potrebbe migliorare la vita quotidiana dei cittadini (per esempio pagando la zona blu con un click), ma anche il raggiungimento di obiettivi strategici dell’ente, quali per esempio il miglioramento della qualità della raccolta differenziata.
E così, in questa volontà di rendere Follonica sempre più smart, amplieremo l’offerta comunicativa per stare al passo coi tempi e non farci trovare impreparati dalle tendenze più gettonate.
Per il momento ci rivolgeremo a due ambiti specifici: una app servirà ad agevolare il corretto conferimento dei rifiuti, a tutela dell’ambiente e del decoro, mediante una sorta di tutoraggio personalizzato che serva da guida immediata ed intuitiva per differenziare correttamente i rifiuti domestici, secondo modi e tempi consoni al servizio strutturato.
L’altra app sarà utile per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti che usufruiscono dei parcheggi a pagamento all’interno della zona blu del Comune di Follonica, agevolando metodi di pagamento veloci e comodi, in grado di consentire l’immediato pagamento anche attraverso un cellulare.
In realtà stiamo già ragionando anche sull’attivazione di una app rivolta ai turisti, magari inserita in un circuito nazionale, che possa veicolare le richieste e ottimizzare i soggiorni nella nostra città, nell’ottica di una visione a largo raggio e non limitata ai confini territoriali o, peggio, comunali”.