FOLLONICA – Beatrice Caloro, Francesca Chiti, Cloe Latini e Alice Nuti, ecco i nomi delle giovani campionesse della Asd Follonica Basket che hanno conquistato il titolo Regionale al “Join the Game”.
Le ragazze maremmane hanno stupito ancora una volta riuscendo a vincere il titolo regionale e a strappare i biglietti per le finali nazionali che si terranno a Jesolo il 20 e 21 maggio.
Nel girone eliminatorio le ragazze hanno affrontato in un girone all’italiana Pontedera 1, CMB Valdarno e Don Bosco Figline. La mattinata partiva però con il piede sbagliato e alla prima gara arrivava una sconfitta contro CMB Valdarno; le ragazze però non si sono certo demoralizzate e hanno iniziato a vincere le rimanenti gare pareggiandone solo una con Pontedera (nei girono eliminatori del 3c3 è ammesso il pareggio). Grazie alla classifica avulsa le ragazze si sono classificate prime mentre CMB Valdarno secondo. Nell’altro girone invece al primo posto ha chiuso la Polisportiva Galli mentre seconda è arrivata la squadra Pontedera 2.
Nelle semifinali del pomeriggio le ragazze hanno affrontato Pontedera; la gara, dopo un inizio in equilibrio, ha visto le nostre riuscire a prendere il largo senza mai dare la possibilità a Pontedera di riavvicinarsi, guadagnandosi così l’accesso alla finale contro CMB Valdarno che nel frattempo aveva sconfitto la Polisportiva Galli.
In Finale, le ragazze hanno dimostrato una concentrazione da vere atlete scendendo in campo con lo spirito giusto e senza alcun timore; questo ha permesso di giocare molto bene insieme costruendo buonissime azioni offensive e aiutandosi l’un con l’altra in difesa. Le avversarie hanno provato a replicare, ma la determinazione delle atlete ha fatto la differenza facendo raggiungere alla squadra un risultato che ha lasciato di sasso molti addetti ai lavori.
Ora queste ragazze saranno impegnate alle Finali nazionali di Jesolo con la speranza di continuare a stupire tutti un’altra volta
Sempre al Join the Game buona prova anche per gli Uner 14. I ragazzi nel girone eliminatorio erano insieme a Don Bosco Livorno, Use Empoli, Shoemakers Monsummano, One Team Valdinievole e Pino Dragons e sono riusciti a chiudere al 4 posto vincendo le gare contro Valdinievole e Use Empoli. La differenza fisica e tecnica contro le altre squadre era troppo evidente e difficilmente avrebbero potuto fare meglio