FOLLONICA – Nei giorni scorsi, inserendosi nel progetto scolastico della scuola primaria G. Rodari di Via Palermo denominato “Conosci la tua città”, l’associazione Follos 1838 si è presentata, con un suo figurante, alla classe II A per raccontare la storia di Follonica dal 1800 ad oggi.
Nei panni dell’ingegner Sivieri, il professor Antonino Vella e signora hanno potuto raccontare la storia del comprensorio Ilva racchiuso dentro le mura della città/fabbrica, dei carbonai, delle fusioni della ghisa ornamentale, dei trenini che arrivavano fino al mare e che si inoltravano su pontili ove attraccavano barche, vascelli , vapori ed imbarcazioni di tutti i tipi e tutte le dimensioni. L’attenzione dei bambini e delle tre maestre (Monica Costalli, Daniela Canapicchi e Alessandra Martinelli) che curano il progetto, è stata coinvolta specialmente sulla venuta a Follonica, il 10 maggio 1838, del Granduca Leopoldo II° di Lorena con la moglie, le figlie ed il seguito di nobili e notabili fiorentini, in occasione dell’inaugurazione della Chiesa della Ghisa.
Raccontando l’evento ottocentesco, l’interesse si è spostato sul corteo storico che ogni anno si tiene a Follonica , la seconda domenica di maggio; e così , facendo scorrere una serie di immagini selezionate, si sono visti i magnifici abiti delle dame, i seriosi vestiti degli uomini, gli allegri vestitini a festa delle bambine e dei maschietti dell’epoca, la maestra con la classe mista, i figuranti dietro i banchi del mercatino arti e mestieri ottocenteschi, le carrozze, i cavalli e la gara del Tiro alla fune fra i rappresentanti dei territori, oggi rioni, di Follonica.
Tolta la giacca dell’ottocento, il narratore è diventato un nonno che ha raccontato le trasformazioni più recenti di Follonica e del suo territorio; dopo aver fatto vedere le paludi e parlato della malaria e delle grandi opere di bonifica, le immagini hanno rappresentato la Ferrovia Massa – Follonica, il mercato scoperto, la Piazza Istria, i bagnetti, l’Ippodromo, la Stazione ferroviaria con la sua piazza con gli Alberghi Roma e Vega, facendo vedere la situazione attuale con i cambiamenti e le costruzioni che occupano i luoghi prima rappresentati. Le auto sul Lungomare, la piazza Guerrazzi senza e con il Piccolo Mondo , la Casa storta, la Casa gobba e la Caserma della G.d.F. sono state più facilmente riconoscibili e le domande dei bambini e delle maestre si sono fatte molto precise dimostrando il grande interesse che il racconto ha suscitato negli ascoltatori.
Il progetto “Conosci la tua città” proseguirà con lavori svolti dai bambini, con l’ausilio delle maestre, che saranno esposti in un luogo pubblico nei giorni precedenti la manifestazione del Corteo Storico in abiti ottocenteschi che si terrà, questo 18° anno, nei giorni 13 / 14 Maggio.