MANCIANO – Dal DNA alle leggi di Keplero, dalla geomorfologia alla Rivoluzione Francese, dal funzionamento del Parlamento Europeo alla Nato, dalla grammatica inglese alla cultura musicale, passando per Manzoni, Verga, Pavese e Stephen King, gli argomenti dei quiz della Semifinale delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, con le quali la squadra Band Name Generator del Liceo di Manciano si è classificata 6° su un totale di più di 300 squadre provenienti da Istituti Scolastici di tutta Italia.
Le semifinali del concorso si sono svolte a Civitavecchia lo scorso 11 marzo, ed hanno visto 6 ragazzi del Liceo Scientifico di Manciano, facente parte dell’ISIS Zuccarelli, impegnati in altrettanti test a risposta multipla svolti in maniera individuale. Danilo Cappelletti si è cimentato nella prova di letteratura italiana e internazionale, Samuele Gentili nella prova di educazione civica, istituzioni e attualità italiane ed internazionali, Giulia Pasanisi nella lingua inglese, Lorenzo Guidotti nella prova di scienze, Michele Mengoni in storia e geografia mondiale, Elisabetta Franci nella prova di cultura musicale. Ogni domanda è stata proiettata su un maxi schermo per un minuto e i partecipanti hanno risposto in 30 secondi.
I ragazzi, pienamente soddisfatti ed entusiasti di questo risultato, si stanno già preparando per la finale che si svolgerà a Tolfa (RM) a fine aprile, che prevede una serie di prove di varie competenze e abilità come la realizzazione un cortometraggio, lo svolgimento di un particolare colloquio orale della durata circa di 7 minuti, una prova di orienteering tra le vie del centro di Tolfa e la prova di talento con un’esibizione (a scelta tra danza, canto, recitazione, ecc…).
Ai ragazzi vanno i complimenti di tutto l’Istituto Zuccarelli e l’incoraggiamento per il prossimo turno che decreterà la squadra vincitrice al livello nazionale.