SERIE A GROSSETO
Colpo di scena nel campionato di serie A: l’Etrusca Vetulonia Futsal subisce il secondo ko consecutivo, nel big match contro il Crystal Palace, e viene affiancata al comando della graduatoria dal Rollo Rollo, che si fa preferire in virtù della migliore disciplina. Le triplette di Giovani e Novello spingono i bianconeri al successo per 7 a 6 contro il Bar Nerazzurro, un cliente che si rivela ancora una volta scomodo per Niccolaini e compagni dopo la sconfitta dell’andata. Ma, questa volta, non bastano i gol di Gleb e Ferrara. Gli inglesi invece, come detto, acuiscono il momento di difficoltà dell’Etrusca Vetulonia, con l’ex Ceri a comandare le operazioni e ben accompagnato da Silvestro e Briaschi. Tornano i tre punti in casa Pizzeria Ballerini, contro un Ival (Raia 2) stoica e capace di stare in gara nonostante l’iniziale inferiorità numerica: 6 a 3 il finale, con tris di Cozzolino e doppietta per Denaro. Il Bar Blue Cafè inizia a credere seriamente ai playoff dopo l’8 a 5 sull’A Tutta Pizza (Venturi 3) firmato da Sciarra e Pennatini, mentre il Bar Lo Stollo rende frizzante la lotta alla salvezza, incassando un importante 8 a 6 contro il Barbagianni Ecologia Cmb: Manuele Giustarini vince la sfida a colpi di gol con Ottobrino. Infine, vittoria a tavolino per il Superal Utd contro il Firpe Maxibrico.
SERIE B GROSSETO
Si riaprono in parte i giochi per il vertiche del campionato cadetto, con la capolista Fc Mambo che cade 5 a 6 contro i colpi di un Gorarella Fc che si candida a un ruolo da protagonista nei playoff: il risultato finale è determinato dai gol di Sefa e Hoxha. Le inseguitrici non perdono l’occasione per avvicinarsi: l’Fc Labriola 1931 batte l’Atletico Sassone 8 a 2 sfruttando la serata di grazia di Corti e Chimenti, mentre i soliti Pennacchini e Gabellieri guidano il Muppet all’11 a 2 contro lo Sheffield Fc. Risale in classifica anche il Gori Ecofficina che capitalizza al meglio le due gare giocate in settimana: prima è Saccà il protagonista dell’8 a 5 sul Montenero, poi ci pensano Siclari e Cantagallo a prendere in mano la squadra nel 7 a 2 sull’Istia Longobarda. UN vero e proprio festival del gol va in scena tra La Smessa e il Tpt Pavimenti, con i primi che riescono a spuntarla per 11 a 10. I poker di Fanciulli e Socciarelli sono determinanti, rendendo vane le grandi prove di Carmellini e Nardi. Infine, scoppiettante pareggio per 6 a 6 nel derby dell’Amiata tra Montenero e Ashopoli: Pacenti e Bargagli chiudono a quattro marcature ciascuno. Non omologata Vigili del Fuoco-Angolo Pratiche.
SERIE C GROSSETO
girone A
C’è sempre grande incertezza e pathos nella lotta al comando del girone A di serie C. Questa settimana sono gli Spartan a tornare in testa alla classifica, dopo il 9 a 4 inflitto al Vallerotana (Siciliano 2): è Campo con sei gol, a fare le fortune del team di Aloisi. Il Ristorante, con una gara in meno, rimane in scia, aggiudicandosi per 7 a 6 lo scontro diretto con gli Sbocciatori, a cui non bastano le doppiette di Riviello e Arzillo di fronte agli ispirati Canuzzi e Pannaccione, mentre un grande Guidi permette al Panificio Granaio Bar Montiano di ottenere il successo per 8 a 2 contro il Maremma Calcio. Salgono le quotazioni dei Pecori di Maremma che si affidano al tris di Pucci per battere 3 a 1 i Cinghiali di Maremma, mentre i Torrefatti stanno attraversando forse il momento più difficile della stagione, con il ko per 3 a 6 contro la Pizzeria Ristorante Il Melograno che la vede allontanare dalla lotta di testa: le doppiette di Gramazio e Mingarelli fanno la differenza. Prosegue la risalita delle Dolci Innovazioni che, grazie a Frau e Laurenza, si impongono per 7 a 4 sul Prima Etruria Immobiliare (Smajli 3), mentre la controcopertina di giornata la merita La Scafarda che ottiene il primo punto in campionato impattando per 7 a 7 contro il Mugen Fc, che manca così l’aggancio all’alta classifica: lotta di gol tra Riemma e Fiornovelli, che si confermano punti di riferimento delle due squadre.
girone B
Dopo diciotto giornate di campionato arriva il primo ko per la capolista Herta Birrino: a ottenere lo scalpo dei primi della classe è una Banca della Maremma tirata a lucido, con gli innesti di Iacobucci, Ciolli e Ciarpi che influiscono pesantemente sul 7 a 2 finale. Dietro non ne approfittano (Aston Villa riposava, ko l’Fc Garage), ma la lotta per i playoff diventa molto interessante: Clean sheet per l’Atletico al Bar (5-0) sull’Fc Garage, sfruttando gli ingressi in squadra di Giacone e Daiu, mentre l’Approdo Fc conferma di attraversare un buon momento spuntandola per 9 a 4 sul Vets Futsal: Carlucci, Sergio Mori e Ligi sono i protagonisti di questa affermazione. C’è sempre un super Galloni dietro le vittorie dell’Istia Campini che si impone per 12 a 4 sul Pari e così si profila un testa a testa con Avanzati per il titolo di capocannoniere: l’attaccante, nel secondo tempo, prende per mano lo Scarabeo Cs, sotto di quattro gol contro un ottimo Ac Campetto, per portarlo alla vittoria, con la gara che termina 8 a 6.
CAMPIONATO ORBETELLO/POLVEROSA
I Supereroi decidono di mettere la parola “fine” sul campionato di Orbetello/Polverosa vincendo 6 a 4 lo scontro contro i diretti rivali dei Delfini 74, brindando così alla matematica prima posizione. Un campionato sempre vissuto all’avanguardia per i Supereroi, con 13 vittorie su altrettanti match che testimoniano la bontà della rosa della squadra del portiere Vilardi in cui non può non spiccare l’incredibile prolificità del bomber Francesco Conti, capocannoniere con 73 gol. Ma da citare sono anche le sue due spalle, ovvero Ulanio e Navagori, che lo hanno accompagnato per tutta la stagione (ricordiamo che la squadra ha raggiunto anche la finale di Coppa), oltre ai vari Alessio Conti, Ramos, Nocilla, Franci, Giovani, Podestà e Tarquini che hanno sempre dato il loro contributo quando sono stati chiamati in causa. I Delfini hanno comunque dato filo da torcere, sia in questa sfida che inella stagione, e cercheranno il riscatto in Coppa e nei playoff che partiranno tra due settimane.
Nelle altre gare, la splendida performance offensiva di Nutarelli (nove gol) permette alla Marsiliana di credere all’ipotesi terzo posto con il 14 a 4 sul Real Polverosa; scavalcati al momento I Bho, che perdono lo scontro diretto contro la Robur Gladio (poker per Ballerini e Moscatelli) per 8 a 12. Infine, la cinquina di Tinti aggiunge un altro tassello alla buona stagione della Cartolibreria Costanziello: 6 a 2 sull’Herta Vernello.
CAMPIONATO ORBETELLO/POZZARELLO
Nel campionato di Orbetello/Pozzarello arriva per il Solengo la matematica consacrazione del primo posto, con l’8 a 5 ottenuto contro i “cugini” dell’Atletico per Niente. Basterà ottenere un punto a Rusu e compagni nell’ultima gara contro la Bottega del Pane per fare propria la prima posizione. Nelle altre gare, un super Amenta (sette gol) trascina l’Alimentari da Ciccio al 9 a 6 sugli Juverri Maremmani (Masillo 3), mentre gli Spaccatazzine mettono a rischio la terza posizione dell’Hurrà Discount imponendosi per 10 a 5 grazie ai poker di Sabatini e Legler. Rinviata Cs La Rosa-Bottega del Pane.
CAMPIONATO FOLLONICA
Cambio della guardia al vertice del campionato di Follonica, con il Caffè Banda che sfrutta i poker di Marcia e Pagli per incamerare l’8 a 4 contro gli Amatori Nuoto Follonica e sorpassare così il Piccolo Caffè, stoppato sul 3 a 3 dall’ottima Pizzeria 3 Archi di Tosoni: alla ex capolista non basta la doppietta di Leoni. Salgono le quotazioni del Gs Santini, con Benini e Frullani che formano ormai un binomio di grande affidabilità: prima arriva il pareggio per 6 a 6 con l’Ip Limpo (bene Tozzini), poi Lari e compagni vincono in modo largo (15-2) il recupero contro La Pizzina, che però può brindare al primo successo in campionato con l’11 a 2 sullo Studio Blu, determinato dallo scatenato Rizzo, a segno sette volte. Infine, passo in avanti per il Cve di Campiglia, che ottiene un importante 5 a 2 sul Real Mojito (Serini 2): determinanti i quattro gol di un ritrovato Salvadori.
CAMPIONATO CALCIO A 7 GROSSETO
L’Fc Labriola 1931 ritrova il campo e la vittoria e allunga sul Ct Orbetello, fermato sul pari da IL Vizio e Lo Sfizio: la capolista si impone in modo autoritario sull’Atletico Barbiere (9-4), con il capocannoniere Golisciani che dà grande prova di forza con ben cinque gol all’attivo. Negli avversari è sempre Sefa l’ultimo ad arrendersi. Termina 5 a 5, invece la scoppiettante sfida tra i lagunari e Il Vizio e Lo Sfizio, con i soliti Servidei e Picchianti che rispondono a Gelso, Sorbini e Caldara, mentre il Pian del Bichi rafforza la propria terza posizione battendo 4 a 2 l’Akintikotton Bau, con la doppietta di Ederiferi che scava il solco decisivo. Un super Ricchiuti, invece, regala la vittoria all’Arcimboldo (6-4) sul Tirli in Maremma, nonostante le doppiette di Vaccaro e Ghersi, mentre i fratelli Vergni sono letteralmente scatenati nel 12 a 5 con cui il Liceo Chelli affossa l’Asso di Cuori (Neri 2). Infine, prosegue la risalita del Moldova, che batte 3 a 1 il Real Castiglione della Pescaia: bene Bojinov e Demerji.