FOLLONICA – Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Follonica la delibera della maggioranza di esentare dal pagamento dell’imposta di soggiorno i portatori di handicap ed i loro accompagnatori. Una proposta del Psi che risale all’anno passato e che ha avuto bisogno di rispettare il giusto iter istituzionale.
«Con questa delibera – commentano i socialisti – si allinea il regolamento sull’imposta di soggiorno di Follonica a quello di alcune cittadine italiane a chiara vocazione turistica che hanno previsto questa forma di esenzione. Da parte nostra si è trattato di un atto di civiltà che, sappiamo, ha trovato il consenso anche da parte degli operatori del settore turistico per mostrare vicinanza e attenzione ad una categoria di persone meno fortunate»
«Questa decisione fa il pari con altre iniziative tra cui, ricordiamolo, quella di aver dotato l’area a gestione pubblica di fronte all’ex colonia marina di levante di passarelle e docce per accogliere al meglio i portatori di handicap (e non solo) in forma gratuita. Da parte del Psi il nostro ringraziamento alle forze della maggioranza che hanno sposato questa proposta ed anche alle forze di opposizione che l’hanno accolta favorevolmente mostrandosi capaci di superare la normale logica degli opposti schieramenti».