GROSSETO – Il Comune di Grosseto si prepara a partecipare a due bandi europei transfrotalieri Italia-Francia dedicati all’accessibilità turistica per la rete museale archeologica e per il litorale marittimo.
L’Ente ha infatti deciso di correre con il progetto Gritacces sotto la guida della Regione e con il progetto Touspartout con i comuni di Massa, San Miniato e la Provincia di Livorno allo scopo di ottenere fondi da indirizzare alla promozione del territorio.
In particolar modo il disegno mira a sviluppare e accrescere l’offerta turistica locale con itinerari accessibili a tutti tramite la diffusione a mezzo web. “Il reperimento di finanziamenti comunitari – spiega l’assessore all’Europa, Riccardo Ginanneschi – è un’opportunità da cogliere. Le risorse a disposizione dell’Ente sono infatti sempre più esigue, è quindi doveroso muoversi in altre direzioni al fine di non rimanere indietro. La bellezza del nostro territorio non deve restare inespressa: come amministratori abbiamo il dovere di darle valore tramite una rete professionale e snella. L’offerta turistica dev’essere inclusiva, aperta a tutti”.
Ai due bandi, oltre al personale dell’ufficio Europa e reperimento finanziamenti straordinari, stanno lavorando gli addetti dell’assessorato al Turismo e alla Cultura. “Far conoscere Grosseto e la Maremma – spiega il vice sindaco e assessore a Turismo e Cultura, Luca Agresti – è un’arma preziosa, specie per una realtà, come la nostra, ricca di luoghi da valorizzare. Queste iniziative possono dare nuovo impulso a luoghi strategici per la nostra economia: dal museo archeologico sino al litorale tirrenico. Il turismo può essere sempre più volano di economia di qualità, ma dobbiamo crederci e continuare a lavorare con passione. La direzione intrapresa è quella corretta”.