GROSSETO – Lunedì 13 marzo alle 18.30 alla Fattoria Razza del Casalone il Soroptimist organizza il convegno “Tutti a tavola solo con la Maremma”.
Si affronterà il tema dell’alimentazione, della sana alimentazione, puntando l’attenzione sul grano, sulla qualità dei prodotti, sulla valorizzazione dei prodotti locali.
Autorevoli i relatori: Domenico Saraceno, agronomo, membro del Centro Studi Toscano dell’Accademia Italiana della Cucina, introdurrà con una breve storia dei grani, da quelli antichi a quelli moderni; Giovanni Guglielmini, presidente della Cooperativa Raspollino, affronterà il tema fondamentale del mangiar sano grazie alla genuinità del prodotto e alla sua tracciabilità; Silvia Fabbris, nutrizionista, docente di Scienza e Cultura dell’alimentazione, affronterà il tema del prodotto locale che conserva quel valore aggiunto per una sana nutrizione.
Chiuderà gli interventi Diana Pallini, padrona di casa che, da apprezzata imprenditrice, già presidente della Confagricoltura, ha voluto condividere con il Soroptimist questa importante iniziativa.
E infine, a Emi Biagi, chef del ristorante Re Sugo, l’incarico di passare dalla teoria alla pratica con la preparazione di squisiti primi piatti da degustare insieme alle mozzarelle di bufala della Fattoria Inno al Sole, dei salumi della ditta Mori e dei dolci di Corsini. Il tutto accompagnato dai vini della Azienda Agricola Santa Lucia.