MASSA MARITTIMA – «Immagino una piccola Silicon Valley dell’agricoltura». Così l’amministratore delegato di Bonifiche ferraresi Federico Vecchioni racconta la sua idea di agricoltura, sempre a braccetto con l’innovazione.
E proprio di innovazione si è parlato oggi a Massa Marittima, alla tenuta Il Cicalino, grazie all’incontro organizzato da Coldiretti e a cui erano invitati i giovani agricoltori della nostra provincia.
L’intento è quello di coniugare la tradizioni e le produzioni autoctone, con le nuove tecnologie, «la possibilità di introdurre forti elementi di innovazione di prodotto, di processo e anche nelle modalità come vengono condotte le imprese agricole moderne. Abbiamo scelto con i giovani di Coldiretti di fare un focus su comparto olivicolo, crealicolo, della frutta, ma anche su marketing e strumenti finanziari – afferma Vecchioni – per fornire loro un approccio innovativo anche nel reperimento delle risorse sul mercato». E per quanto riguarda il progetto di Bonifiche Ferraresi aggiunge «Non si può pensare un progetto così grande senza coinvolgere i giovani. Questa è una occasione da cogliere perché può essere un grande volano».
«Oggi abbiamo ascoltato il progetto importante di Bonifiche ferraresi che si deve unire, nel territorio, anche con il piccolo – precisa il direttore di Coldiretti Andrea Renna -. da un progetto importante e ambizioso ci so o opportunità per aziende medie e giovani di fruire di questo incubatore che può portare anche nuove idee per il territorio come sta già avvenendo nel resto del paese».
Ovviamente l’agricoltura è cambiata, non si può più pensare di coltivare la propria azienda senza relazionarsi con le altre aziende anche con il fine di accedere alla grande distribuzione. Tra gli argomenti trattati quello delle sementi, delle innovazioni nel comparto oleario, della filiera delle piante officinali, ma anche, in un mondo globalizzato come il nostro, di marketing nella filiera agroalimentare degli strumenti fiscali a disposizione dei giovani di come intercettare finanziamenti e credito.