GROSSETO – Lo scorso 3 marzo Join Maremma Online ha ospitato molti interventi di grande spicco sul turismo internazionale, con un focus sulla Maremma Toscana.
L’evento, ideato da Officina Turistica nel 2014, si è aperto con l’esperto di marketing turistico Robi Veltroni che ha messo a confronto alcuni studi nazionali sul territorio maremmano; da questi si evince che le presenze turistiche non hanno subito un forte cambiamento negli ultimi 5 anni, anche se il contesto intorno al turismo è andato peggiorando con la chiusura delle APT, venendo quindi a mancare il collante tra i Comuni della Provincia di Grosseto.
Rodolfo Baggio, docente presso l’Università Bocconi di Milano e Vincenzo Moretti, sociologo del lavoro, hanno affermato che in Maremma la situazione si può riassumere con tre concetti: il talento non manca per pianificare iniziative di successo, ma manca l’organizzazione, manca un approccio sistemico per migliorare il turismo in Maremma, una collaborazione tra le diverse realtà del territorio.
I super ospiti di questa edizione sono stati i referenti di Booking.com e di Tripadvisor, che hanno delineato un quadro della situazione del territorio maremmano.
Dalle previsioni per il 2017 emerge che sono già state riscontrate un maggior numero di prenotazioni per le strutture ricettive, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le referenti di Booking, Alexandra Macchioni e Chiara Albergoni, hanno poi spiegato le varie funzionalità della piattaforma per venire incontro alle strutture che ne fanno utilizzo “Su Booking qualsiasi struttura può fare un lavoro ben fatto – hanno affermato le referenti di Booking, riprendendo uno dei temi centrali di #JMO17 – infatti, oltre a una grande disponibilità delle prenotazioni (fino a 16 mesi di anticipo), ognuno può arricchire il suo profilo con foto rappresentative della struttura, favorendo le recensioni e dando vasta scelta agli ospiti per quanto riguarda le policy di cancellazione”.
Nel pomeriggio ha preso la parola Valentina Quattro, la responsabile comunicazione Italia di Tripadvisor, la quale ha mostrato come la Maremma, e la Toscana nel suo complesso, sia molto apprezzata dai turisti provenienti da Germania e USA; in particolare proprio le recensioni rilasciate da un pubblico statunitense presentano voti più alti, e quindi migliori, rispetto alle altre nazionalità. “Molto importante – ha continuato Tripadvisor – è riuscire a gestire la propria presenza online e utilizzare strumenti come Tripadvisor per promuoversi gratuitamente nei mercati nazionali ed internazionali”.
Gli organizzatori danno appuntamento alla prossima edizione, ringraziando il pubblico presente e gli sponsor che hanno permesso la riuscita dell’evento: Idac, Alfera Pisa, Travel Appeal, PerDormireHotel, Lavanderia Picchianti, Vignaioli di Scansano, Alleanza Assicurazioni, Nozio e Borgo Magliano Resort.